ROMA 25 DICEMBRE 2012 CORSERA.IT

CORSERA DIRITTO URBANISTICO ANALISI  RIFLESSIONI E STUDI PER LA PRIMA ENCICLOPEDIA UNIVERSALE DI SCIENZE GIURIDICHE A CURA DEL DR.MATTEO CORSINI

CONSILIO FATI NECESSITATEM RUMPERE.

QUESTO BROCARDO LATINO E' IL MIO REGALO DI NATALE PER TUTTI COLORO CHE NON VOGLIONO FARSI TRASCINARE VIA DAL LORO DESTINO,MA AL CONTRARIO INTENDONO VINCERE IL DESTINO CON LA FORZA DEL CONSIGLIO,DEL SAPERE,DELLA CONOSCENZA.

scrivi a redazione@corsera.it

IL RLASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA',NON SEMPRE E' AUTOMATICO SUCCESSIVAMENTE AL RILASCIO DEL NUOVO TITOLO ABILITATIVO,CONSEGUENTE ALL'OTTENIMENTO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA IN SANATORIA.INFATTI LA DEROGA PREVISTA DALLA NORMA CIRCA I REQUISITI FISSATI DALLE NORME REGOLAMENTARI,NON RIGUARDA AFFATTO ANCHE I REQUISITI RICHIESTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEVE PERTANTO ESCLUDERSI L'AUTOMATICITA' ASSOLUTA DEL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA',A SEGUITO DI CONCESSIONE IN SANATORIA,DOVENDO AL CONTRARIO IL COMUNE VERIFICARE CHE AL MOMENTO DEL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA',SIANO OSSERVATE NON SOLO LE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 221 DEL T.U. DELLE LEGGI SANITARIE,MA ANCHE QUELLE PREVISTE DA DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MATERIA DI ABITABILITA' E RISPETTIVA NORMATIVA TECNICA,QUALI AD ESEMPIO QUELLA A TUTELA DELLE ACQUE DALL'INQUINAMENTO E QUELLE DEL CONSUMO ENERGETICO.

 



Leggi la notizia

ROMA 25 DICEMBRE 2012 CORSERA.IT

ANALISI STUDI E RIFLESSIONI PER LA PRIMA ENCICLOPEDIA UNIVERSALE DI SCIENZE GIURIDICE SPONSORIZZATA DA ABRAMOVICH REAL ESTATE SRL ITALIA A CURA DEL DR.MATTEO CORSINI

ANTE OCULOS ALIQUID PONERE.

UN ALTRO BROCARDO LATINO PER TUTTI GLI STUDIOSI APPASSIONATI DI DIRITTO URBANISTICO ITALIANO.LA SINTESI NELLA CONOSCENZA VI DISTINGUE DAI CAPRONI DEL SETTORE IMMOBILIARE.LA CONOSCENZA COME OBIETTIVO DELLA PROFESSIONALITA',SENZA LA QUALE SI FANNO POCHI PASSI IN AVANTI.

IL T.U. 380/2001 (art.24-26) disciplina attualmente il rilascio del certificato di agibilita',ci dui ha provveduto a semplificare il procedimento in attuazione di quanto previsto dall'art.20 della legge 59/1997.

nota bene che nel rilascio del certificato di agibilita' non e' rilevante tanto la qualificazione giuridica dell'intervento operato quale la ristrutturazione,il restauro o il risanamento conservativo,la manutenzione stroardinaria,le opere interne,quanto la sua qualita'-entita' ed i riflessi di esso sulla condizione di salubrita' della costruzione o di una....



Leggi la notizia

Roma 30 Aprile 2011 CORSERA.IT di Matteo Corsini

SCIA conversione in legge della Manovra economica Decreto Legge 78/ 2010 introduce la SCIA Segnalazione Certificata Inizio di Attività,che sostituisce la vecchia DIA edilizia.Il decreto Legge 78/2010 del 31 Maggio 2010,è stato convertito in Legge il 30 Luglio 2010 n.122,entrato in vigore il giorno 31 Luglio.La Legge introdice all'art 49 l'introduzione della SCIA,che modifica l'art. 19 della legge 241/1990 in materia di procedimento amministrativo.

Il testo unico per l'edilizia contiene i principi fondamentali e generali delle disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia.Le Regioni esercitano potestà legislativa concorrente in materia edilizia nel rispetto dei principi fondamentali della legislazione desumibili dalle disposizioi contenute nel testo unico.



Leggi la notizia

Roma 30 Aprile 2011 CORSERA.IT a cura di Matteo Corsini

Gentili amici,chiarire gli aspetti salienti del certificato di agibilità,tornerà utile a tutti,data la grande diatriba sul suo ottenimento,le lungaggini burocratiche della P.A.,ma sopratutto con particolare riferimento agli effetti di una eventuale controversia giudiziale.La fatica di questo studio è improba,ma ne vale la pena.

L'importanza del testo Unico si manifesta nella disciplina dei titoli abilitativi per l'edificazione.Ora sappiamo che i titoli abilitativi erano stati ridotti alla concessione edilizia e alla DIA,oggi con la legge 122/2010 è stata introdotta la SCIA e la CIL.

L'estensione del significato dei titoli abilitativi....  

 

 

 



Leggi la notizia

Roma 27 Aprile 2011 CORSERA.IT Studi,aggiornamenti e riflessioni per l'Eniclopedia Universale di Scienze Giuridiche a cura di Matteo Corsini

L'art. 21 del Testo Unico 380/2001 prescrive che: "in caso di mancata adozione,entro i termini previsti dall'articolo n. 20,del provvedimento conclusivo del procedimento per il rilascio del permesso di costruire,l'interessato può,con atto notificato o trasmesso in plico raccomandato...



Leggi la notizia

Roma 28 Aprile 2011 CORSERA.IT Studi,riflessioni e aggiornamenti per l'Enciclopedia Universale di Scienze giuridiche a cura d Matteo Corsini.

 

IL ROMPICAPO SCIA E CIL.

 

Il governo ha dapprima varato un decreto legge n. 40 del 25 marzo 2010 che all'art. 5 modificava l'art 6 del DPR 380/01 e stabiliva le linee guida della scissione dell'art. 22 DPR 380/01 (D.I.A.) con il quale si prevedeva che alcune tipologie di opere rientrassero all'interno dell'art. 6 DPR 380/01 (attività edilizia libera) e con il quale si modificava anche l'acronimo delle restanti opere rimaste all'interno dell'art. 22 da D.I.A. in S.C.I.A....

 



Leggi la notizia

Londra 27 Aprile 2011 CORSERA.IT

Semplificazione della procedura per il rilascio del certificato di Agibilità.

Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza,igiene e risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati,valutate secondo la normativa vigente,che si riferisce anche alla sicurezza statica ed impiantistica dei fabbricati.



Leggi la notizia