MERCATO IMMOBILIARE E REAL ESTATE 2010 .I PROCESSI COMPETITIVI E LA CONTABILITA' DIREZIONALE INTEGRATA.BY MATTEO CORSINI.

Roma 13 Giugno 2010 (Corsera.it)di Matteo Corsini

Impariamo l'immobiliare,capiamo i processi della contabilità generale e di quella direzionale integrata.Come in tutti i settori o nelle professioni,la conoscenza è l'elemento determinante per un buon managers o un buon agente immobiliare.

Capire i processi competitivi nell'ambito del mercato immobiliare,significa anche avere ben presenti i concetti base per l'analisi della contabilità c.d. direzionale integrata,vale a dire quella che oltre ad avvalersi dell'ausilio ...

...della contabilità generale e della contabilità analitica,verifica e utilizza il sottosistema del budget e standard(programma di esercizio,costi e ricavi standard),il sottosistema delle variazioni,variazioni tra costi e ricavi effettivi e costi e ricavi standard(per meglio dire le sfasature tra processo atteso e manifestazione o fenomenologia del processo reale ndr),e il sottosistema delle rivelazioni elementari ed extracontabili che si utilizzano per la misurazoine dei dati e il riscontro delle informazioni dell'ambiente competitivo e di altri fattori c.d. critici,intesi come fattori di criticità.

Mediante l'ausilio della contabilità direzionale,vale a dire il complesso delle informazioni che aggrediscono la conoscenza del processo competitivo,si verifica il rovescimento della prospettiva rispetto allo schema classico contabile che mette in rilievo gli aspetti elementari e non quelli funzionali e complessi dell'azienda.

Mediante la contabilità direzionale integrata dunque assumiamo i flusso di informazioni output che costituiscono il reporting con il quale analizziamo le tendenxe evolutive del rapporto impresa ambiente,in modo da poter valutare le opportuità e le minacce;verifichiaimo i risultati ottenuti e la loro coerenza con gli obiettivi reddituali,competitivi e sociali prestabiliti;nonchè disponendo di questi dati alternativi possiamo mettere a fuoco i fenomeni aziendali di rilievo.

By Matteo Corsini

Corsini real state consulting

direzione.rm@corsinihouses.com  se hai delle domande da farmi scrivimi pure.

COPYRIGHT CORSERA.IT

pubblicare citando la fonte

 

 

 

Commenta questo articolo

Tutti i commenti