CORSERA URAGANO TIFONE SANDY SALE A 90 NUMERO VITTIME 2 NOVEMBRE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE

NEW YORK 2 NOVEMBRE 2012 CORSERA.IT

TIFONE SANDY SALE A 90 IL NUMERO DELLE VITTIME ACCERTATE DALLE AUTORITA' DI POLIZIA,MA LE PREVISIONI PARLANO DI ALMENO 200 MORTI.SONO INVECE 4 I MILIONI DI FAMIGLIE ANCORA SENZA ELETTRICITA'.I DANNI DEL PASSAGGIO DELL'URAGANO SANDY SONO INCALCOLABILI.

 Almeno 40 persone sono morte a New York a causa dell'uragano Sandy, stando all'ultimo bilancio diffuso dalla polizia.

La maggior parte di loro sono rimaste uccise dalla caduta di alberi, altre folgorate da cavi elettrici finiti nell'acqua o annegate quando l'acqua ha invaso le parti basse della città; altre ancora sono rimaste asfissiate dai fumi di generatori elettrici, attivati per far fronte alle interruzioni di corrente.

Sandy sarà uno dei 10 uragani più costosi della storia americana, con costi complessivi stimati in $50 miliardi, e secondo alcuni calcoli relativi anche alla perdita di output, anche fino a 100 miliardi.

Il bilancio dei costi continua a salire; si parlava inizialmente di $20 miliardi, poi si è arrivati fino alla ultime stime colossali.

Il governatore di New York Andrew Cuomo ha annunciato la riapertura di alcune nuove linee della metropolitana e dei treni nella metropoli e ha ammonito quanti cercheranno di approfittare del caos provocato dall'uragano Sandy per aumentare i prezzi.

La ripartura delle linee di trasporto non riguarda però la zona meridionale di Manhattan, dove manca ancora l'elettricità. Pur sottolineando che la maggior parte delle aziende elettriche "ha lavorato molto duramente", Cuomo ha però ammonito che le società che non daranno prova di zelo potrebbero "perdere l'autorizzazione a operare" concessa dallo Stato. "Non bisogna solo cercare di fare, bisogna fare", ha sottolineato.

Quindi ha lanciato un monito alle imprese, in particolare quelle del settore energetico e dei trasporti, perchè non aumentino i prezzi: "Non cercare di approfittarne", ha detto. E infine ha lanciato un appello ai cittadini, perchè diano prova di solidarietà: "Andate a verificare se al vostro vicino manca qualcosa, se ha bisogno di aiuto".
Commenta questo articolo

Tutti i commenti