MONTE DEI PASCHI DI SIENA 4 MESI DI LIQUIDITA' SONO 8 I MILIARDI NECESSARI PER SCONGIURARE IL FALLIMENTO. LO SPETTRO LEHMAN BROTHERS SI PROIETTA SUL MERCATO . CONVERSIONE BOND IN ALTO MARE

CorSera.it by  Matteo Corsini 

Monte dei Paschi di Siena soltanto 4 mesi di liquidità, contro gli 11 dichiarati prima dell'aumento di capitale.Fondo Sovrano del Qatar la bufala del secolo.I joint bookrunners in affanno sugli istituzionali.Ore concitate al governo per salvare l'istituto sense, si rischia una nuova Lehman Brothers.Richiesto budget aggiuntivo al Parlamento, si parla di oltre 8 miliardi di intervento pubblico direttamente su MPS.Il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena sembra un bollettino di guerra,ogni ora si aggiornano il fabbisogno  finanziarie dell'istituto, che ormai rotea sul buco nero di una voragine esplosiva con quasi 160 miliardi di passività'.

Crolla in Borsa Mps che, dopo la sospensione per eccesso di volatilità, rientra agli scambi e cede il 17% per poi perde il 6% .Intanto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, chiede alle commissioni Bilancio di Camera e Senato l' "autorizzazione ad aggiornare gli obiettivi (di finanza pubblica) per adottare misure a tutela dei risparmiatori". Il ministro, leggendo la relazione parla di un "possibile intervento pubblico precauzionale secondo quanto previsto dalla direttiva europea" e ribadisce che "il Governo è pronto ad adottare uno o piu' interventi (fino a 20 miliardi) per assicurare la liquidita'" delle banche qualora fosse necessario.

 

 

SI CHIUDE CONVERSIONE RETAIL, OGGI CDA Si riunirà nel pomeriggio a Siena il consiglio di amministrazione di Mps per fare il punto della situazione sull'operazione di salvataggio da 5 miliardi. Alle 14 scadono i termini della seconda tranche di conversione dei bond subordinati in azioni, destinata soprattutto ai possessori retail, e dell'adesione all'aumento di capitale destinato agli azionisti e al pubblico indistinto. Domani alle 14 scade invece il termine dell'adesione alla quota di aumento di capitale (65%) destinata agli istituzionali.
Commenta questo articolo

Tutti i commenti