Italia Meteo bufera siberiana allarme freddo polare nevica al Nord Bolzano Trento
Nevica da ieri sera su quasi tutto il nord Italia: è arrivata la prima neve a Bolzano e a Trento. Il maltempo concede una tregua, domani, in tutta Italia, ma le temperature si abbasseranno nuovamente, sia pure non come nei giorni scorsi. Tornerà invece a nevicare domenica al Centrosud, anche se le precipitazioni saranno contenute. La Protezione Civile avvisa che sono in arrivo piogge e venti forti al Sud: allerta gialla su Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Umbria.

Alla fine la neve è arrivata anche in Trentino Alto Adige. Dopo 48 giorni senza precipitazioni Bolzano si è svegliata sotto un sottile manto di neve. Lo scorso inverno il periodo di siccità era durato addirittura 65 giorni. Atmosfera invernale si respira anche a Trento e soprattutto finalmente in montagna, dove le piste da sci sono comunque perfettamente innevate grazie ai cannoni. Domani precipitazioni nevose nuovamente nel nord dell'Alto Adige. 

      Lieve nevicata anche in Veneto, poi la neve si è trasformata in pioggia ma potrebbe ricominciare nelle prossime ore. Nella notte sono previste gelate. In montagna pero' le temperature a fondovalle sono di 2-3 gradi sopra la norma. A Venezia è arrivata la prima alta marea sopra i cento centimetri sul medio mare per il 2017 a Venezia, accompagnata dal fenomeno dell'acqua alta che ha interessato le parti più basse della città lagunare, come Piazza San Marco. Una massima di marea, che ha toccato i 103 centimetri alle 10.40, dovuta soprattutto all'ondata di maltempo. 

   Un mercantile si è incagliato sotto costa davanti a Livorno a causa delle forti raffiche di vento. Sul posto stanno operando anche i mezzi nautici della Guardia costiera per liberare lo scafo. Allerta ghiaccio e freddo anche a Firenze. Disagi, incidenti e scuole chiuse nel Modenese.

Commenta questo articolo

Tutti i commenti