Stampa la notizia

ITALIA SERGIO MATTARELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE DURANTE LE ELEZIONI VERTICE TRA ANGELINO ALFANO MAURIZIO LUPI VINCENZO QUAGLIARELLA

L'Italia ha il suo nuovo presidente Sergio Mattarella e' il 12° presidente della repubblica.All'ombra delle votazioni mini vertice tra Angelino Alfano NDC Maurizio Lupi e Vincenzo Quagliarella (Forza Italia) .Se il centrodestra si e' spaccato per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica Angelino Alfano non si e' fatto scappare l'occasione di ribadire il suo peso all'interno della coalizione sopratutto a Silvio Berlusconi.Una risposta chiara "sono io il leader del centro destra".I leader si sono rifugiati intorno alle ore 15.30 all'interno della pescheria Rossini un noto ristorante di pesce a Roma .Tra carpaccio di spigola gamberi sgusciati tartarre di tonno e scorfano al guazzetto i leader di NDC e Forza Italia hanno trovato un accordo per il prosieguo per il futuro del centro destra.

 

Sergio Mattarella è il 12esimo presidente della Repubblica italiana: sono stati 665 i voti raccolti al quarto scrutinio. Nonostante fossero sufficienti 505 voti, sul suo nome c'è stata un'ampia convergenza e si è arrivati molto vicini al quorum dei due terzi che la Costituzione richiede per le prime tre votazioni. Un'occasione davvero sprecata dalle forze politiche che, visti i numeri in campo, avrebbero potuto dare un segnale di unità al Paese eleggendolo già in prima battuta. Le cose sono andate però diversamente e il modo con cui si è arrivati alla scelta del nuovo inquilino del Quirinale lascerà sicuramente degli strascichi, sia nei rapporti tra gli alleati di governo sia all'interno di alcuni partiti, Ncd e Forza Italia in primis. A contribuire a quello che oggi appare come un trionfo di Mattarella sono stati anche i voti di 37 franchi tiratori .

 

nella fotografia l'uscita dalla Pescheria Rossini di Angelino Alfano Maurizio Lupi Vicenzo Quagliarella.