HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica
  • PRIMARIE PD.SILVIO BERLUSCONI E LA PERICOLOSA DERIVA NAZIONALSOCIALISTA DELL' UEBERMENSCH....

PRIMARIE PD.SILVIO BERLUSCONI E LA PERICOLOSA DERIVA NAZIONALSOCIALISTA DELL' UEBERMENSCH.

Roma 19 Ottobre 2009(Corsera.it)di Matteo Corsini

Se ci sono ancora comunisti in giro,c'è sicuramente un uomo che in Italia ha in capo di rispolverare quelle vecchie ideologie che hanno dato vita ,in qualche maniera al nazionalsocialismo .Dall'altra parte ricordiamo che dagli albori della nascita dello stato moderno,da sempre vige la coscienza della supremazia del diritto su ogni potere politico.

Silvio Berlusconi è rintronato al suo potere,dalla paura di perderlo,braccato dalle cassandre che lo circondano,quelle variopinte marionette che alla sua caduta scompariranno nel vuoto ,il cui triste destino è già segnato dalla storia,che speriamo non sia troppo vendicativa.

Le prese di posizione del Premier Silvio Berlusconi sulla giustizia,assomiglia non poco all'ideologia dell'Unico di sterniriana memoria."Ciò che tu hai la forza d'essere,a questo tu hai diritto.Io traggo diritto e ogni autorizzazione da me stsso,io sono autorizzato a tutto ciò di....

...cui sono capace." "Decido io se una cosa per me è diritto,se è diritto per me,allora è diritto."

"Chi ha la forza ha il diritto ,possessore e creatore del mio diritto,io non conosco altra fonte di diritto che me,e non Dio,nè lo Stato,nè la natura e neanche l'uomo stesso..."

Quando Silvio Berlusconi racconta l'agghiacciante barzelletta del suo arrivo in Paradiso,con il Signore che si lamenta perchè il Cavaliere di Arcore lo ha fatto soltanto Vicepresidente della sua ipotetica società del Paradiso,ho avvertito subito un stretta al cuore e ai polmoni,perchè nell'inconscio del Premier lui forse prefigura,oncetti che deve aver letto attentamente,anzi direi avidamente.

 Stirner nella sua ideologia filosofica andava oltre ,era predominato dall'inconscia aspirazione a fare dell'uomo una divinità,l'assoluto:"si ice che Dio è perfetto e che quindi non ha alcuna missione di aspirare alla perfezione.Ebbene la stessa cosa vale per me."

Abbandonando l'Assoluto si Stirner,apprdiamo a teorizzazioni devastanti,come quelle del filosofo tedesco che ha ispiratoil nazionalsocialismo.Nelle sue opere tra cui La Volontà di potenza,edito postumo,le virtù esaltate sono l'affermazione dell'uomo nella terrena vitalità,la fierezza,anche la gioia,la guerra e la volontà di potenza.

SOno ingredienti che senza ombra di dubbio farneticano dentro l'animo eccitato del Premier italiano Silvio Berlusconi,ampanelli di allarme che ormai sono scatenati in giro e che devono essere respinti al mittente e QUI QUO QUA certamente non bastano in questa occasione.

Quando SIlvio Berlusconi per opporsi al rule of law,fondamente del costituzionalismo,una annunciata riforma della giustizia di stampo costituzionale,egli contrappone la morale del superuomo Uebermensch ,l'ideologia drammatica del Superuomo.Oggi come allora il leader è amato dall'uomo,oggi come allora la dimensione estetica suggerisce emozioni profonde,che toccano l'animo umano nelle sue recondite aspirazioni di gloria.

Matteo Corsini

Studi e riflessioni per l'Encilopedia universale di scienze giuridiche e di storia contemporanea.

 

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.