Domenica 20 Settembre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica
  • PROCESSO DAVID MILLS.IL VIRUS LETALE PER SILVIO BERLUSCONI....

PROCESSO DAVID MILLS.IL VIRUS LETALE PER SILVIO BERLUSCONI.

Roma 4 Novembre 2009(Corsera.it) di Renato Corsini

Processo Mills. La paura di Berlusconi è l’interdizione dai pubblici uffici. La pena accessoria in caso di condanna non è una eventualità improponibile. “Non mi dimetto”, ha detto. Ma l’interdizione rende inevitabili le sue dimissioni.

“Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa”. L’art. 357 C.P. inquadra il Presidente del Consiglio nella nozione di pubblico ufficiale sia nella funzione legislativa (art. 76 Cost.), sia in quella amministrativa (art. 95 Cost.). I prodromi del rischio dell’interdizione dai pubblici uffici...

...sono già insiti nella condanna in appello dell’avvocato Mills ove venisse confermata dalla Cassazione.

L’accusa imputata a Mills di corruzione in atti giudiziari ( 319 ter C.P.) rimpalla su Berlusconi così come la condanna subita in  appello dall’avvocato inglese di 4 anni e sei mesi. L’interdizione dai pubblici uffici è una pena accessoria alla condanna per il reato commesso (art. 19 C.P.) ed è perpetua o temporanea. Priva il condannato “di ogni pubblico ufficio” (art. 28 C.P.). L’interdizione temporanea non può avere una durata inferiore a un anno né superiore a cinque. Osservando che l’avvocato inglese è stato condannato a 4 anni e sei mesi, ove Berlusconi fosse condannato alla stessa pena, l’interdizione eventualmente comminata avrebbe l’effetto interruttivo temporaneo (art. 29 C.P.). Le circostanze dell’applicazione dell’interdizione sono valutate dal collegio giudicante in rapporto alla gravità del reato commesso, come è nel caso che riguarda il Presidente del Consiglio.

Renato Corsini   Corsera.it riproduzione riservata  



Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.