Lunedi' 28 Novembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • PORTOGALLO MADERA,L'ISOLA SCOMPARSA NELLA BUFERA DI PIOGGIA....

PORTOGALLO MADERA,L'ISOLA SCOMPARSA NELLA BUFERA DI PIOGGIA.

Fonte Il Corriere della Sera.MADERA - Almeno 25 persone sono morte a causa delle forti piogge che imperversano sull'isola portoghese di Madera. L'arcipelago è situato a 900 km a sud-ovest del Portogallo e a 500 dalle coste africane. Il maltempo, particolarmente intenso nel sud dell'isola con raffiche di vento a oltre 100 km orari, ha provocato inondazioni, smottamenti e cadute di alberi, come ha spiegato il sindaco della capitale Funchal, Miguel Albuquerque, che ha consigliato ai cittadini di rimanere in casa. Chiuso l'aeroporto internazionale di Madera. Il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi: secondo fonti del governo regionale di Madera citate dall'agenzia Lusa le vittime sarebbero 31.

BARROSO: UE PRONTA AD AIUTI - Il primo ministro portoghese Josè Socrates ha espresso solidarietà ai cittadini e ha detto che intende recarsi sul posto con il ministro dell'Interno Rui Pereira appena sarà possibile. «Sono costernato dalle immagini che ho potuto vedere di Madera. Porteremo tutto l’aiuto necessario» ha dichiarato il capo del governo. La Commissione europea è pronta ad aiutare le autorità portoghesi di fronte alla «terribile catastrofe» che ha colpito l'isola di Madera. Lo ha detto il presidente Josè Manuel Barroso, in contatto con il presidente dell'isola Alberto Joao Jardim. Barroso ha espresso alle autorità condoglianze per le vittime e solidarietà nei confronti di tutte le persone colpite, assicurando di voler seguire la situazione da vicino.

 

 

Redazione online


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.