Mercoledi' 12 Agosto 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • CILE DEVASTANTE TERREMOTO 8.8 SCALA RICHTER FA OSCILLARE IL MONDO.TSUNAMI ANCHE IN GIAPPONE....

CILE DEVASTANTE TERREMOTO 8.8 SCALA RICHTER FA OSCILLARE IL MONDO.TSUNAMI ANCHE IN GIAPPONE.

Santiago del Cile 27 Febbraio 2010 (Corsera.it)

Dormivamo ancora in Italia quando il cataclisma del terremoto si è abbattuto sul Cile,una scossa terribile di magnitudo 8.8 della scala Richter.La violenta oscillazione ha conseguenze devastanti anche per altri paesi,tsunami diversi stanno piombando sulle coste giapponesi e potrebbero colpire anche l'Antartide.

SANTIAGO - Un terremoro fortissimo, di magnitudo 8,8, è stato registrato al largo della costa centrale cilena, 300 chilometri a sud di Santiago. E ha generato, al largo delle coste del Paese, uno tsunami che potrebbe essere devastante. Lo ha riferito sul suo sito il Centro per il monitoraggio degli tsunami del Pacifico: "Il livello del mare indica che è stato generato uno tsunami che potrebbe esser devastante per ....

...le coste vicino all'epicentro e potrebbe anche minacciare le coste più lontane", si legge nel comunicato. L'allarme è stato anche a Perù, Colombia, Panama, Costarica, Antartide e Giappone.

La scossa fortissima, durata un minuto, ha fatto tremare gli edifici della capitale dove la gente si è riversata in strada. Secondo quanto riporta il quotidiano La Tercera due persone sono morte nella città di Concepcion e altre due nella località di Talca, dove alcune abitazioni sarebbero crollate. Il sisma è avvenuto alle 3,34 locali (le 7,34 in Italia), quindi a notte fonda. Blackout di luce e linee telefoniche sono stati segnalati in molte città, tra cui Santiago e Valparaiso. L'epicentro è stato localizzato 117 chilometri a nord nord-est di Concepcion e 99 chilometri a ovest sud-ovest di Talca, a una profondità di 55 chilometri.

Il CIle ha il triste primato del terremoto più forte mai registrato, quello di magnitudo 9,5 del maggio 1960 che fece 1.655 morti. 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.