Martedi' 05 Luglio 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • CORSERA.IT ENAC VULCANO TEMPESTA DI CENERE NEWS.LO TSUNAMI DELLA NUBE VULCANICA SOPRA L'ITALIA.STOP AI VOLI.FORSE APERTO BOLOGNA E...

CORSERA.IT ENAC VULCANO TEMPESTA DI CENERE NEWS.LO TSUNAMI DELLA NUBE VULCANICA SOPRA L'ITALIA.STOP AI VOLI.FORSE APERTO BOLOGNA E VENEZIA.

Corsera.it Milano 9 Maggio 2010 ore 7.48 aggiornamenti in tempo reale ENAC/VOLI ITALIA/VULCANO EYJAFJALLAJOKUL/TEMPESTA DI CENERE.L'Italia sarà domenica alle prese con parte della nube di polveri del vulcano islandese Eyjafjallajokul. Le ceneri, provenienti dalla Spagna, compariranno sui cieli della Penisola e tenderanno ad intensificarsi nei prossimi giorni. Lo riferisce l'ultimo bollettino del Vaac, il Centro di controllo europeo delle polveri vulcaniche ai fini della sicurezza del volo. Con la ripresa dell'attività eruttiva in Europa sono stati già annullati 5.000 voli.

 

 

+

 

Francia, stop a 15 voli a Marsiglia, si teme per Festival di Cannes
Mentre l'aeroporto di Marsiglia ha annunciato l'annullamento di una quindicina di voli (sui 250 esistenti) a causa della nuvola di cenere, mentre aumenta il timore di un eventuale impatto dello stop aereo sul Festival di Cannes. A Nizza, scalo di riferimento per il Festival, il traffico aereo resta per il momento normale. Numerose personalità provenienti dal mondo intero sono attese per l'apertura del Festival del Cinema, in programma da mercoledì.

Spagna, chiusi 19 scali
Intanto, dalla mattinata 19 scali del nord della Spagna sono già stati chiusi, e lo rimarranno almeno fino alle 20:00. Sono 673 i voli cancellati. Nel pomeriggio sono stati chiusi l'aeroporto di Barcellona e i vicini scali di Girona e Sabadell. A Barcellona è in corso il gran premio di formula 1, ma le partenze non dovrebbero essere a rischio con la riapertura degli imbarchi in serata. La situazione, se le previsioni di evoluzione della nube si confermeranno, dovrebbe normalizzarsi verso le due del mattino, ha detto il ministro dei Trasporti, Blanco. Anche il traffico aereo del Portogallo sta subendo disagi.

Enac: "Contattare le compagnie aeree"
Disagi anche negli scali italiani per la nube generata dall'eruzione del vulcano islandese. Lo comunica l'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che sta monitorando l'evolversi della nube vulcanica. Dopo la chiusura di vari aeroporti in Spagna e Portogallo e la cancellazioni di voli su scali italiani, l'Enac aeroporti in Spagna e Portogallo e la cancellazioni di voli su scali italiani, l'Enac invita i passeggeri a contattare le compagnie aeree "per informazioni sull'operatività dei propri voli nelle prossime ore".


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.