Venerdi' 09 Dicembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • BBC GORDON BROWN VERSO LA RESA.ACCORDO FATTO TRA TORY E LIBDEM....

BBC GORDON BROWN VERSO LA RESA.ACCORDO FATTO TRA TORY E LIBDEM.

Londra 11 Maggio 2010 (Corsera.it)

(La Repubblica)LONDRA - "Molto vicino a essere concluso". Così, a Sky News, Vince Cable, cancelliere-ombra del partito di Nick Clegg, a proposito dell'accordo tra liberaldemocratici e conservatori per un nuovo governo di coalizione. Parole che, nel tardo pomeriggio, confermano il tramonto della trattativa dei Lib-dem col Labour, accompagnato dal febbrile rincorrersi di ammissioni, smentite e precisazioni.

La prima a darne notizia è la Bbc. Jon Pienaar, corrispondente politico di Bbc Radio 5, rivela che Downing Street, presenti lo stesso Brown e alcuni ministri, riconosce che i colloqui dei laburisti con la formazione guidata da Clegg "non hanno raggiunto nè raggiungeranno una conclusione positiva". Fonti laburiste fanno sapere che "i colloqui con i Lib-dem non sono mai decollati".

Rottura definitiva negata dai vertici del Labour. Alla Reuters, il ministro dell'ambiente e portavoce Ed Miliband considera l'interruzione solo "temporanea". "In questo momento - spiega Miliband - i Lib-dem stanno parlando con i conservatori. Si va avanti così". Alla Bbc, una fonte vicina ai Lib-dem conferma e anticipa che un accordo con i tory sarà annunciato a breve.

Indiretta conferma, ecco la Bbc citare il blogger conservatore Iain Dale, secondo il quale il leader tory David Cameron si appresta a tenere una conferenza stampa al St. Stephen Club. La fonte è lo stesso Dale, che avrebbe interrotto una sua conferenza perché la sala serve a Cameron. Più probabile che i nodi vengano sciolti in serata. I parlamentari conservatori sono stati convocati per una riunione alle 20 locali, le 21 ora italiana. Mezz'ora prima è fissata la riunione dei parlamentari Lib-dem con i colleghi del Consiglio Federale. Per dare, con ogni probabilità, il via libera al patto con i conservatori.

Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.