Domenica 03 Dicembre 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Italia
  • CORSERA.IT SCANDALO ALLA PROTEZIONE CIVILE.FRANCO GABRIELLI SOSTITUISCE GUIDO BERTOLASO....

CORSERA.IT SCANDALO ALLA PROTEZIONE CIVILE.FRANCO GABRIELLI SOSTITUISCE GUIDO BERTOLASO.

ROMA - Vestirà la maglia della Protezione civile come numero due. Prenderà servizio lunedì mattina, fino al cambio della guardia con Guido Bertolaso. Inizia per il prefetto uscente dell'Aquila, Franco Gabrielli, la fase di "affiancamento" che lo porterà a guidare il dipartimento di via Ulpiano. Da vice farà un "percorso di successione" già stabilito, deciso dal capo della Protezione civile per il suo successore. Ma l'avvicendamento potrebbe essere anticipato rispetto ai tempi previsti. Non alla fine dell'anno, ma già a settembre.

Un'accelerazione impressa dagli sviluppi dell'inchiesta sui Grandi appalti del G8. Negli ultimi giorni, dopo la pubblicazione del libro mastro dei lavori di Diego Anemone, la posizione di Bertolaso si è complicata. Tanto più alla luce di quanto il capo della Protezione civile ha tralasciato di raccontare nella conferenza stampa convocata in tutta fretta a Palazzo Chigi una settimana fa per dire la sua verità. Bertolaso aveva definito "accuse senza fondamento" quelle sul suo coinvolgimento nell'inchiesta. Aveva raccontato di aver dato ad Anemone 20mila euro per alcuni "lavoretti" a casa sua e del rapporto professionale della moglie con il costruttore.

Ma in quella occasione ha trascurato di citare un paio di circostanze. E neanche nei giorni successivi ha mai parlato dell'appartamento preso in affitto per un anno a via Giulia, emerso dalla lista dei nomi eccellenti di Diego Anemone, così come della consulenza affidata al cognato nella ristrutturazione, fatta dalle imprese di Anemone, della sede dei servizi a Piazza Zama.

Dopo aver smentito le voci di una sua uscita prima del tempo dalla Protezione civile, alla fine di una giornata complicata, due giorni fa, Bertolaso è tornato da Berlusconi. Nell'incontro a tu per tu a Palazzo Grazioli gli ha detto di essere pronto a fare un passo indietro e anticipare la fine del suo mandato, anche se il presidente del Consiglio ...CONTINUA SU www.repubblica.it

Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.