Venerdi' 25 Settembre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica
  • ROBERTO MARONI:MARCELLO DELL'UTRI IN GALERA SE COLPEVOLE....

ROBERTO MARONI:MARCELLO DELL'UTRI IN GALERA SE COLPEVOLE.

Roma 22 Novembre 2010 CORSERA.IT

Una frase ,quella del Ministro Maroni,che denota la sua impreparazione nel diritto penale,poichè la sentenza della corte di Appello condanna l'imputato Marcello dell'Utri ,nel merito della vicenda,mentre la Corte di Cassazione,non potrà farlo,ovvero esaminerà il procedimento penale....

.....soltanto dal profilo della sua legittimità.Cosa significa? Che la colpevolezza dell'imputato per i reati a lui ascritti è stata provata e motivata,nessuna sentenza di Cassazione potrà modificare il contenuto dei motivi che hanno determinato la condanna dell'imputato.Marcello Dell'Utri innocente fino a sentenza definitiva,ma la legittimità è un'altra cosa.

CORSERA.IT COPYRIGHT

Ricostruzione del Corriere della Sera.

MILANO - Se la Corte di Cassazione dovesse confermare la sentenza di condanna emessa dalla Corte d'Appello di Palermo (sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa) il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri «probabilmente dovrà andare in galera, perché non c'è immunità che tenga di fronte ad una sentenza di condanna». Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso della trasmissione In mezz'ora. «Il ministro dell'Interno - ha sottolineato Maroni ospite di Lucia Annunziata su Raitre- si attiene alla Costituzione, che prevede la presunzione di innocenza fino a che non c'è sentenza definitiva di condanna». E dunque fino ad allora Marcello dell'Utri è innocente. Ma «se sarà confermata la condanna - ha spiegato Maroni - sarà una cosa grave e probabilmente dell'Utri dovrà andare in galera».

 

CASTELLI - A Maroni ha fatto eco l'altro esponente leghista Roberto Castelli: «"Faccio fatica - ha detto Castelli nel corso della puntata di In onda su La7 - a vedere Marcello Dell’Utri in questa veste (quella di mediatore tra Stato e mafia, ndr), ma se la magistratura deciderà che è così, dovremo prenderne atto, chi con amarezza, chi con soddisfazione e Dell’Utri andrà in carcere».

 

Se la corte di cassazione dovesse confermare la gravissima sentenza di condanna emessa dalla Corte d'Appello di Palermo,sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa) il senatore del PDL Marcello Dell'Utri,dovrà andare in galera.Questo quanto enunciato dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni. 

 

 

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.