Venerdi' 09 Dicembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • NEW YORK ARRESTATO DOMINIQUE STRAUSS-KAHN DIRETTORE DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE...

NEW YORK ARRESTATO DOMINIQUE STRAUSS-KAHN DIRETTORE DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

New York 15 Maggio CORSERA.IT

Un flash,un colpo al cuore dell'europa.Qui a New York è stato arrestato per violenza sessuale, il direttore generale del fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn.La violenza si riferirebbe ad un tentativo di stupro ai danni di una procace e giovanissima cameriera,che sarebbe riuscita a fuggire dalla stanza del Sofitel Hotel di New York,ubicato nella centralissima Time Square.Strauss avrebbe tentato di lasciare New York,imbarcandosi su un aereo diretto a Parigi.Ma le autorità aereoportuali hanno bloccato il decollo e la polizia di Manhattan ha proceduto all'arresto plateale del direttore del fondo monetario internazionale.

 

IL RACCONTO DELLA POLIZIA - Paul Browne, il portavoce della polizia di New York, ha detto che la cameriera ha riferito di essere entrata nella suite di Strauss Kahn intorno alle cinque del pomeriggio (ora italiana), l'una del pomeriggio a New York. Il direttore del Fmi sarebbe uscito nudo dalla sua stanza da letto, l'avrebbe buttata a terra e avrebbe tentato di stuprarla. La ragazza però sarebbe riuscita in qualche modo a liberarsi e a fuggire dalla stanza, riferendo poi l'accaduto alla direzione dell'hotel che ha avvisato la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, però, Strauss-Kahn aveva già lasciato l'appartamento, abbandonando il telefono cellulare e altri oggetti personali. «Tutto lasciava intendere che se ne era andato in gran fretta», ha sottolineato Browne. Una volta appurato che il direttore generale aveva prenotato un posto di prima classe sull'aereo per Parigi, la polizia ha bloccato la partenza del volo e lo ha preso in custodia. La donna oggetto del tentativo di stupro è stata portata in ospedale. Un portavoce del Fmi a Washington non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda.

 

LA BIOGRAFIA - Strauss-Kahn, membro del partito socialista francese dal 1976, sposato e padre di quattro figli, è stato nominato direttore del Fondo Monetario nel novembre del 2007. Prima dell'incarico era stato deputato dell'Assemblea nazionale francese, professore di economia all'Istituto di studi politici di Parigi e ministro delle Finanze nel 1997-99. Nell'ottobre del 2008 era rimasto coinvolto in uno scandalo per una relazione con una sua dipendente al Fondo monetario, per il quale si era pubblicamente scusato con la donna, Piroska Nagy, e con la sua terza moglie Anne Sinclair, un noto personaggio della televisione francese. Tuttavia in quell'occasione aveva negato di essere colpevole di abuso di potere e il consiglio del Fondo, pur giudicando l'episodio «deplorevole» e frutto di «un serio errore di giudizio», aveva concluso che la relazione «era stata consensuale». L'incidente di sabato a New York arriva in un momento in cui Strauss-Kahn è nel mirino dei media francesi per il suo stile di vita molto dispendioso.

Redazione online


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.