Mercoledi' 12 Agosto 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Finanza
  • MONTE DEI PASCHI DI SIENA AUMENTO DI CAPITALE FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA...

MONTE DEI PASCHI DI SIENA AUMENTO DI CAPITALE FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA

Firenze 16 Giugno 2011 CORSERA.IT a cura dr.Matteo Corsini
Monte dei Paschi di Siena,finalmente una buona notizia.Sembra partire sotto i migliori auspici,l'ennesimo aumento di capitale della banca Monte dei Paschi di Siena,che è notevolmente inferiore a quanto adombrato fino a qualche seduta fa.Infatti l'aumento deciso è di appena,si fa per dire,di 2.150 miliardi di euro,vale a dire 320 milioni di euro inferiore a quanto previsto.Inoltre il cda ha fissato il prezzo delle azioni di...

....nuova emissione a 0.446 euro,e un  rapporto di assegnazione di 18 nuove azioni a fronte di 25 di quelle possedute.Ad una prima lettura,(vedremo se domani reggerà la prova del mercato) lo sconto per gli azionisti ad oggi,vale a dire il TERP,è di oltre il 27%.

I principali azionisti della banca,sia quelli istituzionali,come la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena,il gruppo assicurativo AXA e Caltagirone,hanno dichiarato che sottoscriveranno la loro quota di aumento di capitale,ma anche gruppi minori sono già disponibili. 

Se dunque domani il titolo avrà la forza di reagire,gli azionisti,che sottoscriveranno l'aumento di capitale,saranno premiati e nel paniere torneranno in dividendo anche i 160 milioni di interessi risparmiati sui Tremonti bond.

Sebbene l'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena,affronti la tempesta di una burrasca finanziaria,i cui orizzonti sono ancora del tutto nebulosi e oscuri,il cda ha messo a punto i parametri dell'aumento di capitale,che saranno sicuramente graditi dal mercato.Monte dei Paschi di Siena tornerà più forte di prima e nella view strategica,il monte dividendi sarò piuttosto sostanzioso per il prossimo anno,dopo due lunghi lustri di digiuni.

A Siena domani si dovrebbe brindare,un'altra banca italiana è fuori dalle secche della crisi finanziaria.

Analisi tecnica a cura del dr.Matteo Corsini Presidente del fondo Global Capital

CORSERA.IT COPYRIGHT


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.