Lunedi' 03 Agosto 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Economia
  • ECONOMIA GRECIA DEFAULT SINDACATI SCIOPERO GENERALE...

ECONOMIA GRECIA DEFAULT SINDACATI SCIOPERO GENERALE

Milano 23 Giugno 2011 CORSERA.IT

I sindacati in Grecia impazziscono e indicono uno sciopero generale per il 28 e 29 Giugno,giorni in cui il Parlemento greco dovrà approvare la manovra riforma sull'austerity.Un paese in bancarotta che gioca il suo futuro nel baratro.Verrebbe voglia di lascir fallire la Grecia,con ogni conseguenza,ormai già ampiamente stimata dai mercati,che si riflettono nella parte bassa.Ma poi siamo così tanto sicuri che il default del paese ellenico porvocherebbe l'uragano tanto....

...temuto dai nostri politici e dagli economisti,oppure,come credo io,si risolverebbe in una bola di sapone? I mercati azionari hanno già scontato tutto quello che potevano scontare e allora cosa temiamo ancora?

Se un paese non ha ancora compreso a cosa va incontro,quali sono gli scenari del loro eventuale ritorno "alla dracma" ,forse ha già superato la soglia del non ritorno, ovvero ciò che in termini tecnici si chiama default,fallimento di un'intera nazione.Nelle maglie del fallimento rimarrebbero le banche internazionali,quelle americane,tedesche e francesi.Hanno speculato sull'acquisto dei bond del paese ellenico,conr endimenti altissimi e per quale motivo i cittadini della UE dovrebbero intervenire per salvare capra e cavoli?

Un cataclisma,come quello generatro da Lehamn Brothers,mentre faceva tremare il mondo,ha portato miliardi di utili nelle casse dei grandi avvoltoi,dei fondi speculativi.

(ASCA-Afp) - Atene, 23 giu - In Grecia si accende lo scontro tra sindacati e governo in Grecia in vista del voto del parlamento che la prossima settimana e' chiamato ad approvare le nuove misure di austerita' per ottenere il via libera alla tranche di 12 miliardi di prestiti dall'Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale. ''In vista del voto sulla manova di bilancio a medio termine disegnata dal nostro governo e suoi usurai, abbiamo deciso ua sciopero generale di 48 ore per il 28 e 29 giugno'', cosi' la nota della Gsee, la principale organizzazione sindacale ellenica.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.