Lunedi' 26 Ottobre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • ATENE PIAZZA SYNTAGMA LA RIVOLTA CONTRO IL PIANO DI AUSTERITY...

ATENE PIAZZA SYNTAGMA LA RIVOLTA CONTRO IL PIANO DI AUSTERITY

Atene 29 Giugno 2011 CORSERA.IT

Atene una città sotto assedio,il Parlamento oggi voterà il piano di austerity.L'economia mondiale trattiene il fiato,perchè qualora il piano di riforma venisse bocciato,sarebbe il caos,la Grecia scomparirebbe nell'ignoto e tra qualche giorno sarebbe senza liquidità per mandare avanti l'immenso carrozzone pubblico di oltre 6 milioni di dipendenti.

ATENE - Scontri tra manifestanti e polizia, oltre 10 feriti, nella giornata cruciale della crisi greca. Si vota infatti sul Programma a Medio Termine. I parlamentari di tutti i partiti, e in particolare quelli del Pasok, il partito socialista al governo, sono chiamati a esprimersi sul piano varato dal governo, in collaborazione con i rappresentanti dei creditori del Paese. La posta è la sopravvivenza dello stato greco, altrimenti destinato al fallimento.

 

LE PROTESTE - La folla si è accalcata dalle prime luci dell'alba in piazza antistante il Parlamento di Atene. La polizia ha chiuso il traffico in gran parte della capitale per scongiurare il tentativo dei manifestanti di circondare il Parlamento per impedire ai deputati di entrare e votare il piano di misure di austerity. Gli agenti antisommossa hanno respinto con i lacrimogeni circa 400 dimostranti che tentavano di sfondare per entrare in piazza Syntagma, dove ha sede il governo. Quindi le forze dell'ordine, oltre cinquemila agenti schierati in tutta la città, hanno cercato di disperdere l'assembramento all'ingresso della Camera, ma i manifestanti hanno resistito.

GLI SCONTRI DI MARTEDI' - Già martedì i manifestanti erano stati duramente affrontati dalla polizia. La tensione è salita subito alle stelle, con il primo giorno dello sciopero generale di 48 ore convocato contro i tagli annunciati dal governo. Dalla manifestazione pacifica dei sindacati, un corposo gruppo di blac block si è staccato per andare allo scontro frontale con la polizia. Ventidue i fermati, 15 gli arrestati. Ferit 270 civili e 37 agenti.

IL PIANO DEL GOVERNO - Il programma, secondo gli analisti greci, sarà approvato nonostante le divergenze all'interno del Pasok, mentre i partiti dell'opposizione voteranno contro. Il piano di austerità del governo prevede 28,4 miliardi di tagli tra il 2012 e il 2015 e 50


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.