Sabato 23 Settembre 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Economia
  • CRISI DEBITO EUROPA VENIZELOS GRECIA NO SELECTIV DEFAULT MA GIOIA DI VIVERE...

CRISI DEBITO EUROPA VENIZELOS GRECIA NO SELECTIV DEFAULT MA GIOIA DI VIVERE

La Grecia spera che il summit dei leader della zona euro raggiunga un accordo sul debito che permetta al Paese di mettere al sicuro il proprio finanziamento fino a metà del 2014 senza incorrere in un giudizio di selective default. Lo ha detto il ministro delle Finanze greco nel corso di un'intervista all'Associated Press.

"Il nostro intento è quello di evitare anche un selective default" ha dichiarato Venizelos.

"Ci sono proposte che forniscono una risposta a quanto richiesto e che allo stesso tempo non permettono alle agenzie di rating di emettere quel giudizio" ha aggiunto.

I governi

europei, i cui leader si incontreranno dopodomani per cercare di frenare la diffusione della crisi nella zona euro, stentano ad accordarsi e a scegliere tra le diverse proposte avanzate negli scorsi giorni per garantire alla Grecia un secondo pacchetto di aiuti.

Nel summit di giovedì, che si terrà a Bruxelles, i leader della zona euro cercheranno di trovare un accordo per un secondo bailout della Grecia, che si aggiungerà a quello concesso lo scorso anno, del valore di 110 miliardi di euro.

"Vogliamo una soluzione che renda il nostro debito sostenibile e garantisca le esigenze di finanziamento fino a metà del 2014, quando prevediamo il nostro rientro sui mercati, oltre a mantenere la liquidità delle banche greche" ha sottolineato Venizelos.

Il ministro delle Finanze greco si è detto fiducioso sul raggiungimento di un accordo giovedì per prevenire il contagio della crisi nel resto del blocco dell'euro.

"La soluzione è raggiungibile perchè questa soluzione non riguarda solo la Grecia. Sul tavolo c'è l'euro e la sopravvivenza della zona euro" ha detto.

"Ecco perchè la protezione della Grecia è un meccanismo di autodifesa per la zona euro. Aiuterà ad evitare un effetto domino" ha concluso Venizelos


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.