Lunedi' 26 Ottobre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • FRANCIA PRESIDENZIALI FRANCOIS HOLLANDE IL GRANDE VINCITORE...

FRANCIA PRESIDENZIALI FRANCOIS HOLLANDE IL GRANDE VINCITORE

Arrivano i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi: secondo la media di tutte le rilevazioni il socialista Francois Hollande è al 28,4%, il gollista presidente uscente Nicolas Sarkozy al 25,5%, Marine Le Pen alle 20%, il candidato della sinistra radicale Melenchon all'11,7%, il centrista Bayrou al 8,5%.

Come nel 2007 la tv belga Rbtf viola il divieto di pubblicare gli exit poll delle elezioni presidenziali francesi fino alla chiusura degli ultimi

seggi alle 20 nelle grandi città (divieto a cui non è vincolata). Quest'anno ha anche registrato su Twitter l'account Radiolondres come l'omonima trasmissione della Bbc nella Francia occupata dalle truppe naziste dal 1940 al 1944. E ha dato le prime cifre con grande anticipo sulla chiusura delle urne, fissata alle 20.

L'andamento degli exit poll è confermato dalle prime proiezioni sui primi spogli (i seggi in provincia hanno chiuso alle 18, nelle città medie alle 19, nelle grandi aree metropolitane alle 20): il candidato socialista Francois Hollande risulta in testa con il 28-30% dei voti davanti al conservatore Nicolas Sarkozy, presidente uscente, fermo al 24-27 per cento. «Ottimo risultato al primo turno, la dignità ha pagato». Così Aurelie Filippetti, membro dello staff di Francois Hollande.

Terza Marine Le Pen del Front Nationale di estrema destra, accreditata del 17-20% dei suffragi, mentre l'esponente della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon è quarto con il 10-13 per cento. Il centrista Francois Bayrou del MoDem è al quinto posto con il 9-10 per cento. Stando sempre alla televisione di Bruxelles, nei dipartimenti e nelle collettività d'oltremare, gli ex possedimenti coloniali, Hollande è «sistematicamente in vantaggio» su Sarkozy.

Dopo la tv belga anche l'agenzia France Presse, con un escamotage decide di violare il divieto che impone a tutti i media francesi di non pubblicare prima delle 20 gli exit poll delle elezioni (rischiando al massimo una multa di 75mila euro). Citando il fatto che «diversi media hanno iniziato a pubblicare stime basate sui seggi che hanno


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.