Lunedi' 29 Maggio 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Finanza
  • CORSERA ECONOMIA BCE ACQUISTO BOND ILLIMITATO...

CORSERA ECONOMIA BCE ACQUISTO BOND ILLIMITATO

AGI) - Roma, 5 set. - Il piano per l'acquisto di bond in preparazione a Francoforte prevede "acquisti illimitati" di titoli del debito pubblico, che poi verranno sterilizzati. Lo fa sapere l'agenzia Bloomberg citando due fonti dell'Eurotower.
  Il piano non prevede tetti ai rendimenti e sara' focalizzato sui bond governativi a breve, con scadenze fino due-tre anni.

Il termine sterilizzazione tecnicamente significa che la Bce vuole evitare che gli acquisti di bond abbiano un effetto inflazionistico e cioe' abbiano un impatto sulla massa monetaria. Per evitare l'eccesso di liquidita' l'Eurotower, come fa gia' nelle sue aste settimanali, dovra' abbinare agli acquisti e cioe'

all'immissione di liquidita' delle operazioni equivalenti di drenaggio e dunque di riduzione della massa monetaria.

Secondo quanto riferisce Bloomberg il via libera all'acquisto di bond avverra' domani al direttivo della Bce, con il voto contrario della Bundesbank. Tuttavia il contrasto non portera' alle dimissioni di Jens Weidmann, il numero uno della Buba. E il contrasto tra Draghi e Weidmann vertera' soltanto su quanto si materializzeranno i rischi sull'acquisto di bond.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.