Giovedi' 24 Settembre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica
  • CORSERA MONTI BIS O TEMPORA O MORES ! LE LOBBY TRASVERSALI DEI POLITICI FALLITI...

CORSERA MONTI BIS O TEMPORA O MORES ! LE LOBBY TRASVERSALI DEI POLITICI FALLITI

Roma 3 Ottobre 2012 Corsera.it

Monti bis. Receptaculum. Luogo di rifugio dei politici falliti che non hanno prospettive di governare l’Italia, incapaci di dare vitalità alla politica. Non hanno altro obiettivo che trovare rifugio nel Monti bis per sopravvivere ( ad aliquem receptum habere). Si sono già incamminati sulla strada che li porta al receptaculum con il cappello in mano, Casini,Fini, Berlusconi, per citare  i più noti. Si spiega così il decadere della democrazia nella sua essenza  , o se volete del suo profumo. La res publica, come la concepivano i romani prima dell’avvento di Cesare. E così decade il senso della democrazia e...

 si osanna Cesare. Dentro e fuori dei confini nazionali si invoca Cesare. Il prof Monti  predilige però il ruolo di Cincinnato. Lucio Quinzio senatore romano, il dittatore, chiamato dal popolo per salvare Roma. Il prof. Monti gli assomiglia per la semplicità dei costumi. Cincinnato si è poi ritirato a coltivare l’orto rifiutando gli onori a missione compiuta.

 

Al grido di  “ O Tempora ! O Mores !” si muovono le lobby, le alleanze trasversali, dei politici falliti. L’azione rigeneratrice del prof. Monti deve continuare e solo Lui può garantirla. Come arginare l’involuzione democratica è possibile, ma il costo è alto. Riportare la politica, la res publica, nel suo naturale alveo. Partecipazione democratica da consolidare con gli interessi della collettività spazzando via interessi e egoismi personali. Uscire allo scoperto abbandonando la filosofia dell’astensione, dell’indifferenza, della rassegnazione. Abbandonare la palude delle ideologie, laiche e religiose, da coltivare nei salotti e nelle chiese, e guardare alla res publica agli interessi diffusi della collettività in cui essa si riconosce. Il prof. Monti è una risorsa per l’Italia, non può diventare il receptaculum dei politici falliti.

Renato Corsini

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.