Giovedi' 24 Settembre 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica
  • CORSERA REGIONE LOMBARDIA ARRESTATO DOMENICO ZAMBETTI...

CORSERA REGIONE LOMBARDIA ARRESTATO DOMENICO ZAMBETTI

10 ottobre (Reuters) - I carabinieri di Milano hanno arrestato oggi con altre persone l'assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti, accusato di aver comprato un pacchetto di preferenze da due esponenti della 'ndrangheta per la sua elezione alle Regionali del 2010.

Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni ha annunciato su Twitter di aver revocato le deleghe a Zambetti - accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e scambio di voti con la criminalità organizzata - perché "ciò di cui si parla è estremamente grave", mentre dall'opposizione del consiglio regionale si leva la richiesta di dimissioni della giunta, vi....

sto che diversi consiglieri regionali, compreso Formigoni, risultano indagati in varie inchieste.

Secondo gli inquirenti, Zambetti - i cui legali non sono stati al momento raggiungibili per un commento - avrebbe pagato circa 50 euro a voto per le 4.500 preferenze grazie alle quali venne rieletto nel 2010, per un totale di 200mila euro versati a rate a esponenti delle cosche.

Nel corso di una conferenza stampa, il pm di Milano Ilda Bocassini, che ha coordinato l'indagine col collega Giuseppe D'Amico, ha spiegato che Zambetti si era rivolto alla 'ndrangheta "come se fosse una holding" per recuperare i voti necessari alle elezioni, definendo la cosa "devastante per i principi della democrazia".

 

"DIMOSTRATO SCAMBIO DI VOTI"

"In questa inchiesta è acclarato che un rappresentante delle istituzioni si rivolge a un gruppo criminale, in questo caso a soggetti in ruoli apicali della 'ndrangheta", ha spiegato il pm.

"Zambetti ha la consapevolezza di rivolgersi a dei mafiosi. Per la prima volta in questa fase delle indagini è dimostrato uno scambio di voti con la criminalità".   Continua...


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.