Giovedi' 16 Settembre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Editoriali
  • CORSERA ESULTATE LO ZIO FESTER ALESSANDRO SALLUSTI E' SALVO DIFFAMAZIONE APPROVATO DDL ANTICARCERE...

CORSERA ESULTATE LO ZIO FESTER ALESSANDRO SALLUSTI E' SALVO DIFFAMAZIONE APPROVATO DDL ANTICARCERE

ROMA 23 OTTOBRE 2012 CORSERA.IT

ESULTATE LO ZIO FESTER ALESSANDRO SALLUSTI E' SALVO.EVITATO IN EXTREMIS IL CARCERE PER IL DIRETTORE DEL IL GIORNALE.LO STATO DI DIRITTO SI RIPRENDE LA RIVINCITA SULLE NORME FASCISTE DEL NOSTRO CODICE PENALE.

La commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge sulla diffamazione, dando all'unanimità mandato al relatore per la presentazione in Aula. Le multe restano da 5 mila a 100 mila euro, ma è stato approvato un emendamento secondo cui sono commisurate alla gravità dell'offesa e alla diffusione della testata.

 

I DANNI - È stato approvato inoltre un emendamento che affida al giudice il compito di decidere la multa in base alla gravità del danno e alla diffusione del periodico. Ritirata, invece, la norma cosiddetta anti-Gabanelli che mirava a r...

endere nulle le clausole contrattuali che addebitano all'editore il risarcimento sollevando il giornalista dalla responsabilità civile. Felice Casson (Pd) ha spiegato che Giacomo Caliendo (Pdl) ha ritirato tale norma perché in commissione ci sarebbe stato un voto contrario. Ma Caliendo potrebbe ripresentare l'emendamento in aula. È stata tolta dal ddl anche la riparazione pecuniaria. Confermata invece l'interdizione dalla professione da 1 a 6 mesi, che può essere prolungata fino a 3 anni in caso di recidiva. Inserita anche l'aggravante per la diffamazione organizzata, che la relatrice Della Monica battezza «anti-macchina del fango», che subentra quando la diffamazione viene attuata in modo doloso da più attori, oltre che dall'autore dell'articolo. Per i siti internet, le pene si applicheranno solo alle testate giornalistiche diffuse anche online. (Ansa/Ap)


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.