Giovedi' 23 Settembre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Editoriali
  • CORSERA EDITORIA NEW YORK TIMES LA CADUTA DEGLI DEI -86% CROLLANO GLI UTILI...

CORSERA EDITORIA NEW YORK TIMES LA CADUTA DEGLI DEI -86% CROLLANO GLI UTILI

ROMA 25 OTTOBRE 2012 CORSERA.IT di Sara Bortoli intervista  Matteo Corsini editore del Corsera.it

NEW YORK TIMES.LA CADUTA DEGLI DEI.

Tonfo del titolo New York Times sulla Borsa statunitense dopo i deboli conti trimestrali. In questo momento l'azione cede circa 13 punti percentuali a Wall Street. Nel terzo trimestre dell'anno, il gruppo editoriale ha registrato un utile netto di 2,28 milioni di dollari, in ribasso dell'86% rispetto all'anno prima. I ricavi sono scesi dello 0,6% a 449 milioni di dollari.

REDATTORE:IL NEW YORK TIMES AFFONDA CON UN CROLLO DEVASTANTE DEGLI UTILI -86%.E' FINITA L'ERA DELLA CARTA STAMPATA NEGLI USA.IL NEW YORK TIMES E' IL PIU' PRESTIGIOSO QUOTIDIANO AMERICANO, SEGNO DEI TEMPI LA...

SUA CADUTA.SECONDO LEI QUESTO CHE COSA SIGNIFICA?

CORSINI.IN ITALIA LE COSE PURTROPPO NON STANNO MEGLIO,AFFOGANO NEI DEBITI IL CORRIERE DELLA SERA E LA REPUBBLICA PERDONO QUOTE DI MERCATO.INTERNET HA SANCITO LO SPARTIACQUE TRA IL VECCHIO E IL NUOVO,TRA LA TIPOGRAFIA E LE NEWS ON LINE CHE CORRONO VELOCI COME SAETTE.MA QUELLO CHE E' CAMBIATO E' IL WEB MARKETING,LA WEB REPUTATION,INSOMMA,QUEL SISTEMA DI NEWS CHE PERMETTE ALLE AZIENDE DI PRIMEGGIARE SUL WEB.SENZA INTERNET ORMAI I MERCATI SONO PRECLUSI A MOLTE AZIENDE E I GIORNALI HANNO PERSO IL TRENO DELLA NEWS DEL RICCO MERCATO DEL WEB MARKETING.

REDATTORE.CORSINI LEI E' UNA STAR DEL WEB,IL SUO CORSERA.IT HA ORMAI RAGGIUNTO QUASI 3 MILIONI DI UTENTI UNICI,27 MILIONI DI PAGINE VISTE,UN RECORD RISPETTO AD OGNI ALTRO VOSTRO COMPETITOR,LEI E' UNO DEI BLOGGER PIU' FAMOSI E CONOSCIUTI,PER LE SUE INCHIESTE CONTRO LE BANCHE,IL POTERE POLITICO,LA CONI CONNECTIONI.CHE COSA E' INTERNET OGGI E SOPRATUTTO IL SISTEMA DI NEWS ON LINE?

CORSINI.CORSERA.IT PER ME E' UNA DROGA,VIVO CON LUI DALLA MATTINA ALLA SERA,ANCHE DI NOTTE.SEGUO LE NOTIZIE CHE VENGONO DA TUTTO IL MONDO,LE ANALIZZO,LE SINTETIZZO,LE RICOSTRUISCO,INSOMMA LE FACCIO MIE.POI LE SPUTO IN RETE,ELABORATE,CON CRITERI DI LOGICA SEMPRE DIVERSI E INNNOVATIVI.

CORSINI IL CORSERA.IT,AD ESEMPIO E' UNA DELLE POCHE TESTATE GIORNALISTICHE SPECIALIZZATO NEL WEB MARKETING AZIENDALE,CAPACE DI COSTRUIRE L'IMMAGINE DI UN'AZIENDA SU INTERNET E I SOCIAL NETWORK CHE SEGUONO LE NEWS.I GIORNALI DI NEWS PER PRIMEGGIARE DEVONO AVERE CREATIVITA',OFFRIRE ALLE AZIENDE SISTEMI INNOVATIVI DI PUBBLICITA',CHE NON SONO PIU' RAPPRESENTATI SOLTANTO DAI BUNNERS.C'E' QUALCOSA DI ALTRO NEI NUOVI CONFINI DELLE NEWS ON LINE.LA CRISI DEL NEW YORK TIMES E' INDIVIDUABILE PROPRIO ALL'INTERNO DI QUESTA MANCANZA DI STRATEGIA,COME IN ITALIA APPARE EVIDENTE SUL CORRIERE DELLA SERA E GLI ALTRI QUOTIDIANI CHE NON RIESCONO PIU' A STARE AL PASSO CON I GIGANTE DELLE NEWS ON LINE.

IL MONDO E' CAMBIATO,LA CADUTA DEGLI DEI,SEGNA IL TEMPO TRA PASSATO E FUTURO.MA IL NEW YORK TIMES E GLI ALTRI QUOTIDIANI AVRANNO TEMPO PER RAGIONARE SU QUESTO E ASSOLDARE I MIGLIORI WEB MARKETING DRIVERS,OGGI E' QUESTA LA FIGURA CHIAVE DI UN QUOTIDIANO,IL CREATIVO CAPACE DI PILOTARE LE NEWS SECONDO LE NECESSITA' DELLE AZIENDE E PER VENDERE I LORO PRODOTTI.

IL RIGORE PROFESSIONALE,QUASI IDEOLOGICO DEI GIORNALISTI DI VECCHIO STAMPO NON SI ADDICE PIU' AL CONTESTO ESPLOSIVO DELLE WEB NEWS,FECE CLAMORE LA DISPUTA TRA IL DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA FERRUCCIO DE BORTOLI E I SUOI GIRNALISTI,MOLTI DEI QUALI SI SONO RIFIUTATI DI SCENDERE IN LIZZA CON LA NUOVA METODOLOGIA DI CONFEZINE DEGLI ARTICOLI.

MA L'URLO DELLA FORESTA E' QUESTO,CI CHIAMA LADDOVE I CONFINI DELLE WEBNEWS ON LINE NON SONO ANCORA STATI DEL TUTTO SCOPERTI.CORSERA.IT COME TANTI ALTRI ESEMPI,RAPPRESENTA UNA STORIA DI SUCCESSO,PROPRIO PERCHE' HA SAPUTO CONCILIARE LA NEWS CON LE ESIGENZE DI UN MERCATO CENTRIFUGATO,SOVRAPPOSTO,DIREI ALLE VOLTE QUASI ISTERICO.TROVARSI ALL'INTERNO DI QUESTO INCROCIO SIGNIFICA VINCERE.MA IL PERCORSO DA FARE E' ANCORA LUNGO,NOI LO FACCIAMO OGNI GIORNO CON GRANDE UMILTA',CERCANDO DI RIMANERE INDIPENDENTI,DI OFFRIRE LA NOTIZIA PER QUELLO CHE E' E MAI CONTRAFFATTA DAI GIOCHI DI POTERE,GLI INTERESSI DI QUALCHE LOBBY.SIAMO E RIMARREMO SEMPRE LIBERI DI SCRIVERE CIO' CHE VOGLIAMO.QUESTO E' INTERNET.QUESATA LA LIBERTA'.

REDATTORE.IL CROLLO DELGI UTILI DEL NEW YORK TIMES LA SPAVENTA? NO.A DIFFERENZA DEL NEW YORK TIMES,NOI CORRIAMO PER ALTRI MERCATI,SINTETIZZIAMO IL SUONO DELLA GIUNGLA,PARLIAMO AI WEBNAUTI COME PARLASSIMO A NOI STESSI.NOI SIAMO INTERNET,PRIMA DI TUTTI,PRIMA DEGLI ALTRI.IL PASSATO NON CI APPARTIENE,NOI SIAMO GIA' PROIETTATI NEL FUTURO.QUELLO CHE LEI VEDE QUI E' UNIVERSO PIENO,SENZA OSTACOLI,PARAMETRI.

COPYRIGHT CORSERA.IT

 

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.