Giovedi' 30 Novembre 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Tiro a segno
  • CORSERA CONI UITS ING.ENFRIED OBRIST APPIANO SAN MICHELE QUANDO ER BATMAN SE AFFIDA L'APPALTONE...

CORSERA CONI UITS ING.ENFRIED OBRIST APPIANO SAN MICHELE QUANDO ER BATMAN SE AFFIDA L'APPALTONE

ROMA 2 NOVEMBRE 2012 CORSERA.IT di Renato Corsini

scrivi a Renato Corsini redazione@corsera.it 40 anni di battaglie contro lo spreco del denaro pubblico

Unione italiana tiro a segno. Sprechi, conflitto d’interessi, gestione opaca. Denuncie e accuse che screditano l’intero movimento sportivo, parole dello stesso presidente dell’Unione ing. Obrist. Ente di natura pubblica sottoposto alla vigilanza del ministero della difesa e dell’economia. Federazione sportiva nazionale riconosciuta dal     CONI agli effetti sportivi. Tre interrogazioni parlamentari a risposta scritta si sono abbattute  nel 2012 sulla dirigenza dell’ente presentate dal senatore Elio Lannutti dell’IDV. La prima 26 giugno , la seconda 14 giugno,la terza 20 settembre. Il quadro che emerge dalle....

 interrogazioni è preoccupante. Non risulta che i ministeri vigilanti abbiano risposto al senatore Lannutti.

 

Le accuse sulla gestione del presidente dell’Unione Obrist portano la firma della signora Anna Visconti. Circostanziate non sembra siano state smentite. Il senatore Lannutti  le ha fatte proprie nelle sue interrogazioni.

 

Aumento dell’indennità del presidente federale fino a 105.000 euro non giustificate. L’Unione sostiene che il presidente svolge attività e responsabilità connesse con il maneggio delle armi. Al contrario tali attività sono esclusive dei presidenti di sezione. L’avv. Ivan Santopietro ha diffidato l’ing. Obrist ha restituire le somme indebitamente percepite per l’aumento dell’indennità, avvertendo che la questione  è all’esame dei dicasteri vigilanti.

 

Liquidazione delle ferie non godute al segretario dell’ente Maurizio Leone per una somma di 13.920 euro considerata illegittima in violazione delle norme vigenti in materia e da una giurisprudenza consolidata. Lo stesso avv, Santopietro ha diffidato il segretario a restituire la somma indebitamente percepita. Il sig. Leone è un dipendente del CONI  distaccato alla segreteria dell’Unione.

 

Affidamento di una consulenza per 40.000 euro al prof. Ugo Ruffolo. Il  professore occupa nell’organigramma dell’Unione- Federazione la carica di componente della Commissione giuridica non retribuita in base alle norme statutarie. La consulenza che gli è stata affidata riguarda la redazione di un nuovo statuto. 40.000 euro oltre 12,50% rimborso forfetario per spese generali + iva e C.P.A.

 

Mancata pubblicazione delle delibere e dei verbali del consiglio direttivo e di presidenza ondine. In tal modo agli associati è precluso il diritto e nello stesso tempo l’interesse all’informazione delle attività federali. E’ azzoppata la partecipazione democratica che  è alla base del consolidamento del potere dell’ing. Orbist. Non a caso nelle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche societarie, svoltesi il 23 ottobre, gli è stato rinnovato il mandato quadriennale con ampia votazione.

 

Progetto di ampliamento del poligono di Appiano sulla strada del vino. Lo studio di fattibilità è stato affidato allo studio ingegneria Obrist & Parthner Un palese conflitto d’interessi. Nell’interrogazione parlamentare del sen. Lannutti si legge al riguardo. “ Il presidente dell’ente, con il suo studio privato d’ingegneria, ha eseguito la progettazione di 5 linee di  tiro interrate della sezione di tiro a segno di Appiano San Michele ( Bolzano) che sono costate al contribuente circa un milione di euro ( contributi pubblici della provincia autonoma di Bolzano). La stranezza sta nel fatto che il progettista e direttore dei lavori è l’ing Orbist  che a sua volta come presidente dell’Ente ha approvato il progetto da lui stesso elaborato affidandosi anche la direzione dei lavori”

Renato Corsini


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.