Martedi' 16 Agosto 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Calcio
  • CORSERA AFFAIRE JUVENTUS ANTONIO CONTE ANCORA NEI GUAI PER SALERNITANA BARI...

CORSERA AFFAIRE JUVENTUS ANTONIO CONTE ANCORA NEI GUAI PER SALERNITANA BARI

Roma 27 Novembre 2012 Corsera.it di Renato Corsini

scrivi a redazione@corsera.it

Juventus. Antonio Conte ancora nei guai per la partita Salernitana Bari. Omessa segnalazione di una partita taroccata. L’allenatore della Juve ha dichiarato la sua estraneità alla combine dei giocatori.La Procura di Bari non ha rilevato alcun profilo di rilievo penale nei confronti di Conte. L’avv. Patrizi vuole riaprire un’altra inchiesta per frode sportiva sulla scorta della documentazione acquisita...

nelle indagini del PM. E’probabile che Conte venga coinvolto. Si pone un quesito. Il fatto relativo alla partita Salernitana Bari ha la stessa fattispecie di comportamento, omissione , risolta in ultimo grado di giustizia sportiva con la sanzione di 10 mesi di squalifica. Il comportamento omissivo,se fosse provato, in relazione alla partita Salernitana Bari è presumibilmente assorbito dal giudicato intervenuto nello stesso contesto e per la stessa indole. Non si può prospettare la recidiva. L’illecito eventualmente contestato non è stato commesso dopo la condanna precedente. E’ coevo del medesimo contesto e per la stessa indole. Non si può dimostrare la sussistenza di una concatenazione delittuosa tra le stesse fattispecie, ossia la volontà psicologica di reiterare l’illecito, l’abitualità mentale.Si profila quindi l’applicazione del principio giuridico “ne bis in idem”. Il che vuol dire che non si può giudicare una seconda volta Conte per lo stesso comportamento omissivo già giudicato.

Renato Corsini.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.