Lunedi' 06 Luglio 2020
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • CORSERA TRAGEDIA VAL SERIANA GOMMONE SULLA NEVE MUORE CHIARA PAPPALARDO SCOUT DI QUINDICI ANNI...

CORSERA TRAGEDIA VAL SERIANA GOMMONE SULLA NEVE MUORE CHIARA PAPPALARDO SCOUT DI QUINDICI ANNI

BERGAMO 4 GENNAIO 2013 CORSERA.IT

VAL SERIANA GOMMONE SULLA NEVE,MUORE QUINDICENNE DI CINISELLO BALSAMO,CHIARA PAPPALARDO FINITA IN UN BURRONE CON UN SALVAGENTE UTILIZZATO PER SCIVOLARE SULLA NEVE.UNA TRAGEDIA IMMENSA,NELLO STESSO PUNTO IN CUI ALCUNI ANNI ORSONO MORIRONO FLAVIO RODIGARI E LORENZO ALBRICCI.L'AMICA DI CHIARA PAPPALARDO SI E' INVECE SALVATA FORTUITAMENTE,LA RETE DI RECINZIONE SFONDATA DALLA FOLLE CORSA DEL GOMMONE,L'HA TRATTENUTA PER UN PELO,RSPARMIANDOLE LA VITA.

E' stata trovata cadavere la ragazza, Chiara Pappalardo, quindicenne di Cinisello Balsamo, che era scivolata in tarda mattinata in un dirupo in alta Valle Seriana mentre stava giocando con un'amica. L'altra ragazza è riuscita a risalire. Sul posto l'eliambulanza e i volontari della VI Delegazione Orobica. La segnalazione è arrivata poco dopo le 12.30. Il corpo della ragazzina è stato recuperato intorno alle 15.

 

Le due ragazze, giunte in Valle Seriana con il loro gruppo scout, stavano giocando con un grosso salvagente, scivolando sul prato innevato vicino all’Agriturismo Baita Salvasecca, a 1.027 metri di altitudine, dove alloggiavano dal 2 gennaio con un gruppo di 30 scout. Il gommone ha preso velocità e si è schiantato contro la rete di protezione del prato che è stata sfondata. Una delle due amiche è stata fermata dalla rete stessa, mentre l’altra è precipitata nel dirupo e ha fatto un volo di 50 metri. Il rientro del gruppo era previsto per domani.

La notizia ha creato sconcerto a Valbondione,perché la zona è già stata teatro di una disgrazia simile nel giugno del 2005. Nello stesso dirupo caddero Flavio Rodigari, 40 anni, sposato e con tre figli, di Valbondione e il suocero Lorenzo Albricci, 67 anni. I due uomini erano impegnati a far rientrare alcune capre in un recinto quando sono scivolati precipitando per una cinquantina di metri i due morirono sul colpo.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.