Giovedi' 08 Dicembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • USA BIG SUR LA TEMPESTAD DE DIOS FLAGELLA LA CALIFORNIA COLPITE SAN FRANCISCO LOS ANGELES SAN DIEGO ...

USA BIG SUR LA TEMPESTAD DE DIOS FLAGELLA LA CALIFORNIA COLPITE SAN FRANCISCO LOS ANGELES SAN DIEGO

San Francisco, 11 dic. - Una tempesta, con venti fino 230 chilometri orari, si e' abbattuta sulla California e ha lasciato al buio 150mila persone. 'E' senza dubbio la piu' potente degli ultimi tre anni sulla costa occidentale', ha riferito un portavoce del servizio meteorologico nazionale, Todd Morris. Nella baia di San Francisco sono stati interrotti i collegamenti in traghetto e in citta' sono state chiuse le scuole. La tempesta si sta spostando verso sud e, secondo gli esperti, raggiungera' nelle prossime ore Los Angeles e San Diego. .

A San Francisco sono caduti 83 mm di pioggia in 18 ore, a Redding e Red Bluff 78. A Big Sur sono caduti 114 mm di pioggia in sole 3 ore.

Il vento ha soffiato sulla Sierra Nevada con venti di raffica fino a 236 km/h nei pressi del Lago Tahoe.

La tempesta ha interessato anche il sud dell'Oregon dove ha causato due vittime a causa del crollo di alberi.

Molti gli allagamenti e le frane, con ripercussioni sulla circolazione stradale. Inondazioni hanno interessato la strada che collega San Francisco a San Jose.

Oltre 150 mila persone nell'ara metropolitana di San Francisco sono rimaste senza energia elettrica. Interruzioni anche nella fornitura del gas.

La tempesta ora si sta spostando più a sud ed interesserà anche l'area di Los Angeles, dove potrebbero presentarsi inondazioni lampo. In alcune zone montane sono previsti fino a 200 mm di pioggia.

Questa tempesta si pensa possa essere la peggiore degli ultimi anni per il mese di dicembre. Tutto il mese di dicembre si sta presentando molto piovoso in California, in 10 giorni è già caduta tutta la pioggia attesa nell'intero mese. Tutto ciò sta avvenendo in chiusura della peggior siccità mai avuta in tempi recenti nello stato dell'ovest statunitense.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.