Lunedi' 28 Novembre 2022
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • News Mondo
  • NORDCOREA TERREMOTO MAGNITUDO 5.1 KIM JONG LANCIA LA BOMBA ALL'IDROGENO...

NORDCOREA TERREMOTO MAGNITUDO 5.1 KIM JONG LANCIA LA BOMBA ALL'IDROGENO

Pyongyang - Kim Jong Un riapre un fronte di crisi internazionale, conducendo il suo primo test con la (presunta) bomba a idrogeno. Si tratta di una chiara violazione alle disposizioni stabilite dalle risoluzioni delle Nazioni Unite, ma soprattutto rafforza i timori di una nuova corsa da parte della Corea del Nord verso la bomba atomica.

 

Il “fungo” uguale a quello di un test russo del ‘53 (foto confronto) 
Nelle immagini che il tg locale manda a ripetizione in onda viene messa in evidenza un’esplosione. Si tratterebbe, in realtà, di immagini che si trovano anche su Internet (caricate su YouTube) di un test nucleare effettuato da Mosca negli anni della Guerra fredda. Secondo un esperto consultato dal Secolo XIX, il motivo per il quale Pyongyang ha mostrato quel video non è per mostrare un falso, ma per non far vedere come - nel caso in cui sia confermata l’esistenza dell’avvenuto test - hanno realmente operato. L’esplosione nordcoreana, del resto, se avvenuta è stata effettuata sotto terra.

Il sito che monitora gli esperimenti nucleari nel mondo conferma il sisma ma non il test 
Sul sito “The Preparatory Commission for the Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization (Ctbto)” che monitora gli esperimenti nucleari che vengono effettuati ovunque nel mondo, è data per certa una “inusuale” scossa sismica la cui intensità è pari a un sisma di magnitudo di 5,1 ma non vi è conferma che sia dovuta al test.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.