C’è inoltre un motivo particolare per cui Luca Barbareschi non ha mai voluto che i suoi figli crescessero nel lusso e nell’agiatezza: ‘I figli dei ricchi sono irrimediabilmente cretini, non hanno motivazioni e sono spessodivorati dai padri. Pensate per esempio ai figli di Murdoch, Feltrinelli e Agnelli che chiedevano aiuto e carezze ai loro genitori e questi, magari senza rendersene conto, si giravano dall’altra parte’.
I figli di Luca Barbareschi non vedranno quindi un centesimo ma, come anticipavamo poc’anzi, anche volendo l’attore non gli avrebbe potuto lasciare un granché. ‘La gente pensa che io sia ricco ma non è vero: tutto quel che avevo, ogni singolo risparmio, l’ho investito nel progetto della riapertura del Teatro Eliseo. Sapevo che era arrivato il momento di restituire qualcosa alla comunità e non m’interessa che al momento sia tutto in perdita: mi sento leggero come un 15enne, arrivo alle 7 di mattina, lavoro come un pazzo e vado a dormire felice.Nel proseguo dell’intervista Luca Barbareschi ha poi aperto l’album dei ricordi tornando ai mitici tempi della sua gioventù, quando tra Milano e New York, dove si era trasferito per studiare all’Actors Studio, frequentava gente di un certo spessore, non negandosi alcun vizio: ‘Negli anni ’70 a Milano girava di tutto: lsd, mescalina, cocaina, fumo ed eroina, che quasi te la regalavano. E noi tutti, come idioti, a drogarci pensando di essere eversivi. In America mi sono portato a letto Naomi Campbell, ho pippato con Lou Reed a Kansas City, ho avuto tantissime donne e mi sono divertito un mondo. Ma con i miei figli sono stato sincero: ‘Ho sbagliato spesso’, gli ho detto, ‘Mi sono drogato, sono stato egoista, ma voi nei miei panni cosa avreste fatto?’. Loro vedono un padre realizzato, ma forse non sanno che sono fragile e pieno di dubbi’…
sono indignato dal fatto che i telegiornali e i giornali radio queste notizie non le diano! Ci vogliono far rimanere gregge da condurre al macello: lobby delle banche, delle industrie alimentari, delle armi, del petrolio, dei farmaci! Usciamo dal sistema Euro e non paghiamo gli interessi! Oppure ci sia un governo europeo al di sopra della BCE!!!