Giovedi' 23 Maggio 2024
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Immobiliare Roma
  • CORSERA ROMA SI SALVI CHI PUO' ! LOCKDOWN COME UN ASTEROIDE SUL MERCATO IMMOBILIARE, CROLLANO I PREZZI DELLE CASE...

CORSERA ROMA SI SALVI CHI PUO' ! LOCKDOWN COME UN ASTEROIDE SUL MERCATO IMMOBILIARE, CROLLANO I PREZZI DELLE CASE

Roma 20 giugno 2020 CorSera.it  Outlook di Corsini Real estate 2020 andamento e analisi del mercato immobiliare a cura del Dr.Matteo Corsini (corsinicase@gmail.com ) 

Come se uno tsunami spaventoso si fosse abbattuto sulla capitale. Stiamo cercando di salvare il salvabile, ma tutto intorno c'e' burrasca,onde, macerie e panico. Migliaia di gestori di strutture di affittacamere e B & B sono andati a gambe all'aria, investimenti per milioni di euro bruciati. Si vive nella disperazione del settore turistico ricettivo. Chi può cerca di salvarsi, vendendo strutture, lasciando le gestioni, ritirandosi a vita privata.

Collasso del mercato immobiliare a Roma. Centinaia di strutture B & B libere sul mercato dovranno essere riconvertite. I debiti diventeranno presto NPL, queste piccoli e grandi asteroidi faranno colare a picco le valutazioni delle case. Chi prima venderà prima arresterà l'emorragia della svalutazione immobiliare. Il mercato scenderà inesorabilmente per i prossimi 12/18 mesi.Il gioco mortale della speculazione dei grandi fondi immobiliari, della grande finanza mondiale, imprimerà una spinta discendente alla centrifuga già in atto, creando ulteriore panico e paura tra gli investitori.  

 

Questa mattina Milano Finanza esce con la prima pagina dedicata al real estate, con un titolo significativo "ROCCAFORTE MATTONE". Peccato che nella città di Roma, il lock-down si è abbattuto sul settore come quell'asteroide con cui si presume si siano estinti i dinosauri dalla faccia della terra. E infatti all'interno dell'inserto immobiliare, compare il grafico delle quotazioni, che indicano al centro di Roma un valore tra 3.8 e 5.3 mila euro XMQ. Si conferma il trend ribassista, nessuna roccaforte, al contrario una sorta di terremoto delle quotazioni, che al centro di Roma pre-covid19, navigavano tra 6 mila fino a 12 mila euro XMQ. Il gap tra domanda e offerta si è divaricato, sono centinaia gli appartamenti invenduti, che pagano anche le forsennate politiche di alcune società immobiliari, che negli ultimi 24 mesi hanno supervalutato il valore degli immobili, facendo perdere ogni possibilitàdi realizzo ai proprietari turlupinati. Il mercato immobiliare a Roma sta affondando, si registra una flessione tra il 25% fino al 60% . E' un terremoto per l'economia della Capitale, che viveva di turismo in larga parte e che oggi vede questo flusso gravemente ridotto. Alcune città italiane come Roma,Firenze e Venezia, dovrebbero godere di un periodo di Total Tax Free, un periodo di totale azzeramento delle imposte e delle tasse. Qui siamo in trincea, forse i legislatori non lo hanno ben compreso.

Molte società immobiliari faranno bancarotta, così come tutte le imprese che hanno garantito finanziamenti con le proprietà immobiliari. I debiti si trasformeranno in NPl, e questi in tante e grandi asteroidi in grado di frantumare la resistenza dei bilanci delle banche. Siamo sull'orlo di un burrone. A Roma moltissime strutture alberghiere dovranno essere riconvertite, parliamo di centinaia di B&B . Finisce l'era del guadagno facile e senza lavorare per migliaia di famgilie romane, che oggi si ritrovano con un pugno di mosche in mano. Dovranno e potranno resistere, ma fino a quando ci domandiamo noi ? 

CorSera.it Copyright 2020  


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.