Martedi' 30 Novembre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Economia
  • CORSERA DPCM AGOSTO GIUSEPPE CONTE MISURE SIGNIFICATIVE PER OLTRE 100 MILIARDI. ITALIA NEL BARATRO ECONOMICO ...

CORSERA DPCM AGOSTO GIUSEPPE CONTE MISURE SIGNIFICATIVE PER OLTRE 100 MILIARDI. ITALIA NEL BARATRO ECONOMICO

Roma 8 agosto 2020 CorSera.it 

Il Premier Giuseppe Conte ha dichiarato : "Abbiamo appena approvato un decreto importante di rilancio della nostra economia" con "misure significative" che valgono "100 miliardi di euro". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, del decreto Agosto. Il riferimento è alla somma di tutti i provvedimenti varati finora a sostegno dell'economia colpita dalla pandemia, di cui il decreto Agosto è solo l'ultimo, e che hanno portato a uno scostamento di bilancio complessivo, autorizzato dalle Camere, pari a 100 miliardi di euro.

Il premier ha dato atto al Parlamento di un "contributo prezioso" per l'approvazione, con il via libera allo scostamento di Bilancio. Ha anche osservato che lo stesso decreto "potrà essere migliorato" nel corso dell'inter parlamentare. "Nel nuovo Dpcm - conferma ancora Conte - ci sarà la proroga sino al 7 settembre delle misure precauzionali minime rimane distanziamento, l'obbligo mascherine. Sono regole minime".  

La misura del cash back

Conte ha poi annunciato anche come verrà "anticipato al primo dicembre la misura del cash back". La misura era "già programmata con la legge di Bilancio - ha ricordato - e non l'abbiamo potuta realizzare per la pandemia". Ora "la attiviamo dal primo dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento: vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiamo i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufrurire di un bonus fino a 2mila euro".

Per Gualtieri il cashback sara' "un meccanismo a punti, non di sconti, che consente di cumulare il vantaggio di un certo numero transazioni per avere indietro risorse che possono variare a secondo del numero di transazioni, potranno beneficiarne tutti i consumatori italiani e consentira' di avere questi rimborsi in tranche semestrali prima delle vacanze estive e poi dell'anno successivo"

Misure per il Sud

Per il Sud "abbiamo veramente realizzato un intervento di portata storica: la fiscalità di vantaggio per il Sud, una de-contribuzione del 30% per le imprese del Sud su tutti i lavoratori e non solo sui neo assunti". E ancora: "Vogliamo che il gap sia recuperato, non dividiamo l'Italia in due - ha sottolineato -. Offriamo una misura di ripresa in modo che cresca Sud ma anche l'Italia intera".

"Far ripartire il Sud è una condizione per far partire tutto il Paese". Ha aggiunto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza stampa, parlando della norma sulla fiscalità di vantaggio per il Sud contenuta nel decreto agosto. Abbiamo approvato "altre 18 settimane di casse integrazione e un nuovo intervento 4 mesi di sgravi contributivi al 100 per 100" per chi assume, "fin quando si continueranno ad usare cassa integrazione e sgravi non ci saranno licenziamenti, non vogliamo lasciare indietro nessuno".

Recovery Fund

Per Gualtieri "è necessario proseguire nel lavoro di sostegno di cittadini, lavoratori e imprese più colpiti, e al tempo stesso orientare sempre più questi interventi per una ripartenza forte dell'economia e misure strutturali che anticipino il piano del rilancio che presenteremo nell'ambito del recovery fund". 

"Abbiamo dimostrato di essere in grado e di avere la determinazione di fornire uno stimolo fiscale molto forte per preparare la ripresa. Adesso ci prepariamo a questo grande piano di rilancio che rappresenta un'occasione storica per l'Italia" e che "presenteremo a ottobre"


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.