Giovedi' 29 Luglio 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Politica 2020
  • CORRIERE DELLA SERA CRISI DI GOVERNO I CINQUE SCENARI POSSIBILI PER GIUSEPPE CONTE. CHE COSA ACCADRA' DOPO L'EPIFANIA IN ITALIA ?...

CORRIERE DELLA SERA CRISI DI GOVERNO I CINQUE SCENARI POSSIBILI PER GIUSEPPE CONTE. CHE COSA ACCADRA' DOPO L'EPIFANIA IN ITALIA ?

Milano 1 gennaio 2021 CorSera.it 

 

Governo italiano, gli scenari possibili per il Premier Giuseppe Conte, in una analisi del Corriere della Sera da domani in edicola.Giuseppe Conte è nella morsa del ghiaccio tibetano. Il Premier italiano è ormai alle strette tra le pressanti richieste di Italia Viva, la sfaldatura interna alla maggioranza tra PD e Cinque Stelle. malgrado le smentite il rimpasto sembra una delle soluzioni a vista, per scongiurare l'ingresso di un governo tecnico che potrebbe essere consegnato nelle mani di Mario Draghi, l'ex governatore della Banca Centrale Europea e ben voluto dai poteri forti. Ma alla finestra si affaccia anche l'opposizione con Matteo Salvini e Giorgia Meloni in testa, che scalpitano per riuscire a monetizzare il forte vantaggio elettorale, che i sondaggisti attribuiscono alle due forze di estrema destra. Scenari compatibili con lo spirito combattivo del premier Giuseppe Conte, che tutto pare tranne smarrito nella burrasca intorno a lui. Il raffinatissimo giurista è riuscito fino ad oggi in una impresa titanica, quella di sottrarsi alle polemiche, i battibecchi e le pressioni politiche. Lui naviga per la sua strada, cosciente che il lavoro di contrasto alla pandemia, sia più o meno riuscito e sopratutto gradito agli italiani.

 Ci sono malcontenti tra le frange di popolazioni più debole, ma gli aiuti stanno arrivando e domare il popolo sfaccendato non pare che sia poi tanto un'impresa difficile. Il popolo deve mangiare, vuole svagarsi e sopratutto rimanendo in casa ha meno esigenze finanziarie. La stretta della distanza sociale , in un certo senso sta aiutando il governo a gestire questa fase difficilissima e la crisi economica. Agli italiani devi dare farina, uova e zucchero, una casa e una bujona connessione. Una volta c'era il Colosseo e i giochi circensi, i gladiatori nell'arena, oggi i reality, il calcio, Instagram e Facebook. Vincere la sfida della democrazia è trovare le risposte semplici a tanti italiani in stato di povertà. 

Andare alle elezioni appare quanto mai lontano. Gli scenari sono sogni, dreams, ipotesi, sentieri di caccia per modellare nuove alleanze politiche, che nel breve volgere di qualche mese potrebberro affacciarsi all'orizzonte. Poi c'è la Barbara D'Urso, che non invecchia mai, vende biada al popolo bue, lo invita, ne racconta le storie. Insomma, quella di Giuseppe Conte è in fondo quella dei mostri, ricordate un certo Fantozzi che cercava di prendere l'autobus al volo? Fatene buona lezione e soprautto, non dimenticatevi della moglie, che era davvero brutta. I sogni sono desideri, non incubi. 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.