Lunedi' 06 Dicembre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Sport
  • CORSERA CONI RENATO CORSINI L' ILLIBERALITA' SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO SPORT E SALUTE. IN GIOCO L'ESISTENZA DELLO ...

CORSERA CONI RENATO CORSINI L' ILLIBERALITA' SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO SPORT E SALUTE. IN GIOCO L'ESISTENZA DELLO SPORT IN ITALIA

Roma 27 gennaio 2021 CorSera.it

L’illiberalita’ sostanziale del provvedimento legislativo (Sport e salute). E’ in gioco la libertà a cui lo sport deve la sua stessa esistenza.

E’ certo che il Costituente nel seguire il suo pensiero abbia osservato lo sport come " libero fenomeno aggregativo", come lo era prima dell’evento del fascismo, ripudiando la filosofia dello sport di Stato che aveva privato l’attività sportiva dei suoi caratteri distintivi di libertà associativa. Il potere politico ha voluto ripristinare la filosofia di Stato. Ne è evidente l’illiberalità sostanziale del provvedimento legislativo “Sport e salute”. L’ordinamento olimpico ente esponenziale di questo fenomeno aggregativo, deve difenderne l’autodeterminazione per la libertà della sua stessa esistenza.

Renato Corsini

 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.