Martedi' 07 Dicembre 2021
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Cronaca
  • CORSERA GEMELLI PAPA FRANCESCO IN SALA OPERATORIA, INTERVENTO AL COLON A CAUSA DI UNA STENOSI DIVERTICOLARE ...

CORSERA GEMELLI PAPA FRANCESCO IN SALA OPERATORIA, INTERVENTO AL COLON A CAUSA DI UNA STENOSI DIVERTICOLARE

Roma 5 luglio 2021 CorSera.it

Al Gemelli al via l'operazione al colon per Papa Francesco,che questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi ad intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana.   Il Pontefice al momento starebbe ancora in sala operatoria, secondo fonti vaticane riportate dall'agenzia Agi. Poche ore prima Bergoglio era apparso, in buono stato di salute, alle tradizionali preghiere dell'Angelus, in piazza San Pietro: tra l'altro, dalla finestra del suo ufficio nel Palazzo Apostolico, Francesco ha annunciato che dal 12 al 15 settembre si recherà in Slovacchia e in Ungheria incontrerà anche Viktor Orban. Un primo bollettino medico con l'esito dell'intervento, eseguito dal professor Sergio Alfieri, dovrebbe arrivare nella tarda serata. Stando a quanto si apprende da fonti dell'ospedale, la degenza di Papa Francesco durerà almeno cinque giorni.  Sotto al Policlinico campeggiano le postazioni di numerose TV, italiane e straniere, insieme a molti fotografi.

 L'arrivo "anonimo" al Gemelli, senza seguito Erano da poco passate le 15.00 quando l'auto di Bergoglio, come di consueto, senza particolari segni di riconoscimento, ha lasciato il Pontefice all'ingresso della struttura ospedaliera del Gemelli. Con lui solo un ridottissimo seguito: soltanto l'autista e uno stretto collaboratore di Francesco. In quel momento, nessuno dei normali degenti del Gemelli si è accorto di qualcosa di particolare che stesse accadendo. Nessuno neanche della gran parte del personale del policlinico universitario - se non i medici direttamente coinvolti - era a conoscenza dell'intervento chirurgico cui doveva essere sottoposto il Papa. Papa Francesco  al 10° piano del Gemelli, come Wojtyla Per la degenza al Gemelli, Francesco è stato sistemato al decimo piano del Policlinico universitario, negli stessi locali che in passato hanno già ospitato i ricoveri papali, come quelli di Giovanni Paolo II. Lo confermano all'Ansa fonti dell'ospedale.  Mattarella: "Affettuoso pensiero da tutti gli italiani" "Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L'affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco.  Numerosi altri messaggi sono giunti da esponenti istituzionali e politici, dal presidente del Senato, Casellati, al presidente dell'Europarlamento, Sassoli.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.