Sono stati segnalati a Nottingham e a Chelmsford, nell'Essex. Anche la Germania registra un possibile caso, e in Olanda scatta quarantena in hotel per 61 persone giunte ad Amsterdam con due voli dal Sudafrica risultate positive. "E' possibile che la nuova variante Omicron del Covid, altamente contagiosa, sia già presente negli Stati Uniti". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in un'intervista sulla Nbc.
L'annuncio dei primi due casi rilevati in Inghilterra, i primi in tutto il Regno Unito, è stato dato dal segretario alla salute Sajid Javid, I due casi, scoperti "la notte scorsa", sono "collegati", ed entrambi si stanno autoisolando insieme alle loro famiglie, mentre vengono effettuati ulteriori test. "Questo è un promemoria che la pandemia è tutt'altro che finita", ha spiegato Javid, aggiungendo che sono in corso test mirati nelle aree dei due casi segnalati: nel Chelmsford, nord-est di Londra, e a Nottingham, nel centro dell'Inghilterra.
I primi due casi di variante Omicron rilevati nel Regno Unito sono "collegati" e tale collegamento è stato rintracciato in Africa australe. Lo ha reso noto il segretario alla Salute Sajid Javid, annunciando che il governo ha allargato ad altri 4 Paesi africani lo stop ai viaggi per il rischio legato alla variante Omicron del Covid. Si tratta di Angola, Malawi, Mozambico e Zambia, che si aggiungono a Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. "Siamo sempre stati molto chiari sul fatto che non esiteremo a intraprendere ulteriori azioni se ciò sarà necessario", ha poi aggiunto il ministro, mentre secondo Sky News alle 17 ora locale il premier Boris Johnson dovrebbe tenere una conferenza stampa con il direttore medico, il professor Chris Whitty, e il direttore scientifico, Sir Patrick Vallance, "per definire ulteriori misure" di contenimento al Covid.
Comments (0)