Roma 26 aprile 2022 CorSera.it by dr. Renato Corsini
Le plusvalenze sugli scambi dei giocatori. Il tribunale della Federcalcio ha chiuso la vicenda in modo platonico. Assolti gli imputati tra gli altri Agnelli e De Laurentis. Occorre il ricorso ad un Authority.La vicenda riguarda la vexata questio dei fondamentali principi del mercato e della concorrenza trattandosi di imprese. L’Authority è la via d’uscita tecnicamente valida ed efficace. Lo strumento in grado di dare ordine alle distorsioni del mercato e della concorrenza nel calcio.
Prosciolti gli imputati tra cui Andrea Agnelli e Aurelio De Laurentiis e nessuna sanzione per i club coinvolti. Ben undici club e 59 dirigenti coinvolti nel caso plusvalenze non subiranno nessuna sanzione ne di tipo giuridico ne di tipo economico finanziario.
La sentenza di primo grado libera tutti da questa spada di Damocle che aveva fatto molto discutere negli scorsi mesi e più recentemente quando sono iniziate le audizioni a Roma dei teste.
Il Tribunale ha dunque accolto le linee difensive dei club che hanno agito secondo “prezzi giusti” e dettati dal mercato attraverso valutazioni congrue e/o con scambio di giocatori come per il caso specifico che riguarda la società Calcio Napoli.
Il Tribunale ha, altresì, soprasseduto sulla “violazione delle norme federali in materia gestionale ed economica” del comma più soft dell’articolo 31 e la “mancata lealtà” dell’articolo 4 del Codice di giustizia sportiva. Tra una settimana seguiranno i dispositivi ufficiali con le motivazioni quindi il procuratore Chinè decidere se fare o meno ricorso.
Comments (0)