Lunedi' 29 Maggio 2023
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Salute
  • CORSERA MILANO FABRIZIO PREGLIASCO OMICRON 5 DOMINANTE GIA' A SETTEMBRE LOCKDOWN PER IMPEDIRE DIFFUSIONE...

CORSERA MILANO FABRIZIO PREGLIASCO OMICRON 5 DOMINANTE GIA' A SETTEMBRE LOCKDOWN PER IMPEDIRE DIFFUSIONE

Milano 12 giugno 2022

Milano nel caos con la variante Omicron 5 del maledetto virus Covid-19. Entro pochi mesi peggioramento e in alcune aree si dovrà ricorrere ancora una volta al famigerato lock down, per impedire la diffusione di una delle varianti più pericolose attualmente in circolazione. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco virologo dell'Università di Milano. La nuova variante diventerà dominante tra qualche mese, "almeno a settembre. Certo - ha detto - in autunno un rialzo ci sarà sicuramente. Monitoriamo la situazione intanto e ricordiamoci che questo virus è con noi" ha avvertito il virologo. Anche per questo secondo Pregliasco sarà necessario fare la quarta dose dopo la fine dell'estate. "Da settembre - anticipa il virologo - ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente, con il Covid di Wuhan e la variante". 

 

Intanto l'aumento improvviso dei contagi in Portogallo e in Germania portrebbe essere legato proprio a Omicron 5, che avrebbe almeno due mutazioni che la rendono più contagiosa  rispetto alle altre sottovarianti, prima fra tutte  la BA.2. Fa eccezione la BA.4, nella quale sono state identificate le stesse mutazioni. E molti esperti sospettano che la BA.4 e la BA. 5 possano essere un segnale che il virus SarsCoV2 sta cambiando, al punto da provocare ondate periodiche. In Italia, come nel resto del mondo, Omicron è la variante del virus SarsCoV2 che domina in assoluto. Quanto alle due sottovarianti BA.4 e BA. 5, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità riferiti al 3 maggio scorso indicavano che le sequenze rlevate corrispondevano rispettivamente allo 0,47% e 0,41% al totale delle sequenze del virus SarsCov2 ottenute in Italia. 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.