HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Salute
  • CORSERA COVID-19 DILAGA OMICRON BIG FIVE LA QUINTA ONDATA PANDEMICA 1 MILIONE DI ITALIANI IN ISOLAMENTO, RISCHIO CRASH-POINT...

CORSERA COVID-19 DILAGA OMICRON BIG FIVE LA QUINTA ONDATA PANDEMICA 1 MILIONE DI ITALIANI IN ISOLAMENTO, RISCHIO CRASH-POINT

Milano 4 luglio 2022 by Carla Frollani

Proprio vero,si dimentica tutto in fretta e agli italiani non sono stati sufficienti due anni di estenuanti lockdown per ricordarsi di adottare ogni precauzione per evitare il contagio da Covid-19. Sono già un milione gli italiani in isolamento domiciliare, questo se si considerano i positivi “ufficiali” che hanno rilevato il contagio con un tampone in farmacia. Era da metà marzo 2022 che non emergevano  numeri tanto sconcertanti. Ma nelle prossime settimane gli italiani in quarantena potrebbero moltiplicarsi esponenzialmente se continuerà ad incrementarsi la curva dei contagi. A metà luglio è atteso il picco di questa quinta ondata. Il rischio è che le normative di contenimento del Covid-19 spingano il sistema strutturale dei servizi al crash-point, il famigerato collasso dei servizi essenziali come trasporti, ospedali e sicurezza per carenza di personale anche perché in questo periodo le quarantene si accavallano con le ferie.

Uno scenario apocalittico che sta mettendo in seria difficoltà la macchina amministrativa. Le normative di contenimento dovranno dunque adeguarsi o il paese rischia il crash-point e dunque provvedimenti estesi anche ad ulteriori fasi di lockdown, per fermare la valanga della infezione prima che sia troppo tardi. Ma siamo sicuri che questo avverrà o lo capiremo quando gli effetti si saranno manifestati in tutta la loro crudele ferocia ? Marmolada docet.


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.