Mercoledi' 24 Aprile 2024
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • Turismo
  • CORSERA.IT ECONOMIA REAL ESTATE MATTEO CORSINI L'ATTUALE STATO DI EUFORIA NELL'ECONOMIA APPENDICE DI UN LUNGO CICLO ESPANSIVO DEL ...

CORSERA.IT ECONOMIA REAL ESTATE MATTEO CORSINI L'ATTUALE STATO DI EUFORIA NELL'ECONOMIA APPENDICE DI UN LUNGO CICLO ESPANSIVO DEL COSTO DEL DENARO

London 18 marzo 2023 by Barbara Bullock The Indipendent Blogger Times Square 

Intervistiamo il dr.Matteo Corsini  ceo di Corsini real estate investment 

"Corsini real estate è una azienda con oltre 5 miliardi di immoibili AUM di cui il 90% nel settore turistico ricettivo tra cui hotel beach resort student house in Europa opera in Gran Bretagna Austria Spagna Portogallo Francia Germania Italia Ungheria Grecia Turchia nei paesi del golfo Qatar Emirati Arabi Uniti Egitto in euroasia India Singapore Hong-Kong " 

"Secondo lei che cosa sta accadendo nell'economia a livello globale ? Lei teme che la recessione americana possa avere effetti nefasti anche in Europa ? "

" L'attuale fase di euforia economica in Europa è certamente l'appendice di una fase espansiva dei sistemi finanziari mondiali che si sono avvalsi per dieci anni del costo del denaro molto basso. Ma come evidenziano i dati di alcune conglomerate mondiali americane tipo FedEx la recessione sta arrivando e le aziende si mettono già al riparo dagli eventi catastrofici che stiamo vivendo e per l'Europa la guerra in Ucraina. Se leggiamo a ritroso le notizie di economia uscite nel corso dell'ultimo trimestre, capiremo come i prodromi della grande recessione sono in arrivo. Negli USA l'aumento dei tassi di interesse a 30 anni sopra al 6% già nel settembre del 2022, ha di fatto compresso la domanda di case a causa dell'aumento vertiginoso del costo dei mutui. Siamo di fronte ad una situazione ben peggiore della crisi del 2008 . Ciò che maggiormente preoccupa è la velocità con la quale questo aumento dei tassi è arrivato nel corso del 2022 e continua nel 2023. Non c'è alcun dubbio che ...

chi ha operato con leve finanziarie molto alte, dovrà agire tempestivamente monetizzando l'EV della propria azienda o liberandosi di asset oberati dai finanziamenti. Del resto uno dei maggiori economisti americani come Campbell ha preconizzato nella sua iconica Inverted Yield Curve che quando i tassi a breve quelli a 3 mesi surclassano nei rendimenti quelli a dieci anni, significa che una crisi sta per arrivare. Questa volta secondo lo stesso economista questo potrebbe non avere effetti devastanti poichè i managers delle aziende conoscono il fenomeno e quindi si stanno attrezzando per operare con la riduzione dei costi  aziendali il taglio del personale e come ha fatto la stessa Fed Ex cancellare dal proprio organigramma circa 90 sedi operative. D'altronde ricordiamo come Alan Greenspan diceva sempre che per capire l'andamento dell'economia si devono tenere sotto osservazione i titoli della popolare azienda Federal Express, capace di decifrare i cicli espansivi della economia e quelli recessivi. Così appare essere oggi. Dunque anche in Europa il settore turistico ricettivo che sta sovraperfomando dopo la crisi del Covid-19, potrebbe accusare il colpo della recessione americana, poiché questa porterebbe ad una brusco calo dei turisti americani, che come sappiamo sono largamente presenti in questi mesi in Italia e in Europa. "

 

"Quali sono dunque le strategie della Corsini real estate investment per il prossimo futuro ? Come immaginate di far fronte alla recessione in arrivo ? "
 

" La crisi deve essere fronteggiata o mitigata con precise politiche aziendali che tendano a diminuire i costi operativi del personale e quelli finanziari. Inoltre le aziende locali o nazionali devono implementare i mercati nei quali operano e quindi diventa indispensabile affidarsi agli strategist risk manager e navigare oltre i confini nazioniali.Per le aziende italiane l'Europa rappresenta un mercato immenso, ma dobbiamo guardare ai paesi del Golfo, al NOrd Africa e sopratutto all'Asia paesi come India, Cina , Malesia Indonesia ecc.ecc Questi paesi rappresentano le nuove frontiere di espansione delle aziende italiane, sia nel settore alberghiero sia nel food wellness Soltanto con una visione globale dei mercati possiamo mitigare gli effetti della recessione in arrivo ed emergere tra le nazioni più prospere del mondo. "

"Quindi cosa pensa accadrà nel prossimo futuro ? "

 

"Gli indicatori ci dicono che dovremo affrontare la recessione del 2023 a partire da luglio agosto e pertanto le politiche difensive sono certamente quelle immobiliari. Il settore turistico rimane quello strategico forse più perfmante di quello ad uso uffici " 

 

"Quindi quali sono i vostri piani strategici ? "

"Corsini real estate ha una discreta presenza in alcuni paesi europei ma il business plan ha iniziato a muoversi in Egitto, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar e nel corso dei prossimi mesi prevediamo incursioni in India dove stabiliremo il nostro quartier generale asiatico e dunque Singapore Hong Kong. I mercati indoasiatiche sono fertili di opportunità e si possono creare grandi sinergie con le aziende italiane.Il settore alberghiero offre grandi opportunità di investimento ."

"Quali sono gli elementi che rappresentano al meglio la sua azienda ? "
 

" Siamo nati nel 1925 a Roma con la società dei fratelli GRA costruzioni e 100 anni di storia non si inventano dall'oggi al domani. La mia memoria ha ormai superato il limite del mezzo secolo e si origina dalla cultura contadina dell'entroterra ciociaro dove la mia famiglia possedeva una tenuta agricola di oltre 2000 ettari e il conosciuto Castello di Tecchiena che non era altro che la grancia della Abbazia di Trisulti. Quella esperienza contadina fatta di vino, grano e latte mi ha forgiato. L'esperienza negative della vita sono poi quelle che ti consentono sempre di maturare al meglio le contromisure da adottare, ma come diceva spesso Agostino Straulino ( campione di vela e autore del libro Arma e Vai insieme a mio padre giornalista Renato Corsini ) non c'è alcun modo migliore di capire come si affrontano le tempeste in mare se non ritrovandosi al loro interno. Ho imparato ad andare a vela che neanche sapevo ancora nuotare, ho affrontato quelle tempeste da ogni angolazione con onde superiori alla media e in qualche maniera ne sono uscito. La grande solida origine le mie radici sono profonde nel terreno, l'esperienza di oltre 50 anni di vita mnemonica mi rende comprensibili le strade da percorrere e per questo mi ritengo un driver affidabile per i miei figli Domitilla ed Edoardo che oggi sono al comando delle nostre aziende in questa esperienza unica cross border in tanti paesi culture e affari che rendono il nostro mestiere qualcosa di unico. "

 

"Quali i vostri prossimi piani ? "

 

"C'è il mondo del calcio nelle nostre attività e nei piani di espansione, ma di più per adesso non posso dire. "
 

Copyright CorSera.it 2023 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.