Mercoledi' 24 Aprile 2024
HOTLINE: +39 335 291 766
  • Home
  • WALL STREET
  • CORRIERE WALL STREET FINANZA IMMOBILIARE MATTEO CORSINI GRA AUMENTO PREZZI AL CONSUMO RAFFICHE DI FALLIMENTI THE BIG BLACK SWAN. ...

CORRIERE WALL STREET FINANZA IMMOBILIARE MATTEO CORSINI GRA AUMENTO PREZZI AL CONSUMO RAFFICHE DI FALLIMENTI THE BIG BLACK SWAN. REAL ESTATE ANTIDOTO CONTRO INFLAZIONE

London 23 agosto 2023 by Charline Peron

Intervistiamo il dr.Matteo Corsini Presidente di Corsini real estate consulting un network specializzato nel settore turistico ricettivo uffici e logistica. 

D:" Lei gestisce una società con oltre 10 miliardi di AUM ( asset under management) Ha inventato la prima banca dati del mercato immobiliare e adesso il FAST GOING , un sistema che le consente di effettuare transazioni cross border in anticipo rispetto a tutti i suoi concorrenti lucrando milioni di euro sopratutto nel settore turistico ricettivo.I suoi portafoglio immobiliari sono scelti da centinaia di grandi investitori nel mondo. "

R:" Un buon albergo è sempre il migliore investimento per chiunque. Gli hotel possono essere acuqistati con poca equity e una grande leva finanziaria. Il sistema bancario finanzia sempre volentieri una impresa con tante camere da affittare. La cosa importante è nn sbagliare ubicazione di un hotel. Avere sempre dei punti di riferimento per la propria impresa. E noi siamo degli specialisti sul territorio italiano con oltre 7000 relazioni attive. Un patrimonio immenso di conoscenze e offerta immobiliare che è quella che poi conta sempre. In Italia siamo leder con oltre 10 miliardi di proprietà immobiliari in gestione e il sistema ci potrebbe consentire di arrivare agilmente a 100 miliardi e stiamo lavorando per riuscire a creare i supporti per la gestione ".

R:" Il primo sistema operativo che si deve creare per fronteggiare le crisi, dai subprime del 2008 alla deflazione in economia, sono sistemi software capaci di reagire più velocemente e con meno costi di 12 mesi prima. Le spese i costi vanno tagliati perchè costituiscono la prima voce di appesantimento di ogni bilancio societario. Se devi navigare in fretta per uscire da una bufera, la barca va alleggerita. Nell'era moderna ad esempio gli uffici costituiscono un costo e soprattutto rappresentano l'immobilismo, mentre le aziende immobiliari devono correre muoversi gli agenti andare dai propri clienti. "

D:" Lei ha inventato il mercato moderno immobiliare quando tutti gli altri sono fermi e immobili. " 

R:" Noi siamo ovunque nel mondo e dove le risorse umane ci possono portare. Noi ci muoviamo quando gli altri ancora pensano. Ogni business plan deve prevedere e pianificare, ma questo non deve diventare motivo di immobilismo. La gente pensa prima di alzarsi dalla propria poltrona, polemizza prima di uscire per strada. Chi è abituato a vivere per strada e lavorare per strada si confronta con il mercato e non aspetta che nessuno entri nel proprio ufficio per proporre qualcosa. "
 

D:" Cosa pensa accadrà nei prossimi mesi ? I prezzi al consumo continuano ad aumentare, generi alimentari, energia, benzina, ombrelloni, viaggi aerei. Come pensa che i contribuenti potranno fronteggiare percentuali inflattive devastanti ? "

R." Ci troveremo di fronte a molti fallimenti e default anche del sistema bancario, limiti che verranno violati per provocare l'intervento delle Banche centrali o dei governi. Ma di fatto l'aumento dei costi dei beni di consumo appare inarrestabile e le economie non riusciranno ad adeguarsi così in poco tempo. Il sistema finanziario si accartoccerà su se stesso andando in crack distruggendo la ricchezza anziché crearla.Le aziende all'avanguardia risponderanno efficacemente alla crisi, alla Madre di ogni crisi finanziaria, che arriverà in un momento di grande ottimismo e di ricavi sempre migliori. "

D:" Da cosa deduce questa sua tesi ?"

R:" Non siamo i soli a scommettere contro il crollo dei mercati finanziari, ad un loro fisiologico adeguamento. Sono dei cicli che si alternano, ci sono sempre stati e arrivano provocati da rotture dei supporti del sistema che vengono anche condizionati da movimenti finanziari contrari. Le grandi scommesse. Michael ha iniziato a gonfiarsi di opzioni put sul mercato azionario americano crede che prenderà a crollare che torneremo indietro un pullback senza precedenti. Questa nuova generazione non è abituata a perdere a leccarsi le ferite. Noi dal canto nostro impacchettiamo i migliori investimenti del settore immobiliare nel settore turistico, ufficio logistica. I prezzi raddoppieranno o forse triplicheranno. Un mercato colpito da aumenti sconsiderati delle materie prime dei beni di consumo non potrà che essere controbilanciato se non da beni reali che producono denaro per reggersi in piedi. Ma un'altra grande parte del settore immobiliare potrebbe risentire del vertiginoso aumento dei tassi di interesse, eccessivi e indispensabili per reagire all'aumento dell'inflazione. Le banche centrali devono difendere il potere di acquisto di milioni di persone dei loro salari perché altrimenti si creerebbe una crisi sociale senza precedenti. Anche in questa occasione ci saranno più ricchi e aumenteranno le persone disagiate. Ognuno di noi sarà investito dal moto ondoso dello tsunami e dovrà difendersi come meglio crede. Non ci sono rete sociali che aiuteranno tutti. "

D:" Secondo lei dobbiamo prepararci al peggio ? "

R:" Io credo proprio di sì." 


Comments (0)

DI' LA TUA SCRIVI UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a Corsera Space. Fai log in oppure, se non sei ancora un utente della Community di Corsera, registrati qui.